Di Piccolo parlammo per la prima volta, qui su Frizzifrizzi, sei anni fa, nel 2012, quando Soira Bazzo, ex studentessa di lingue orientali, aveva da poco lanciato il suo negozio online — il primo in Italia — specializzato nella vendita di sementi pensate per chi vive in piccoli spazi e può solo coltivare in vaso: dagli ortaggi ai frutti, dalle erbe aromatiche ai fiori edibili, puntando anche su varietà nane come il Cetriolo Spacemaster, la Melanzana Slim Jim o la Carota Paris Market, dalla forma a pallina.

In questi ultimi sei anni l’attività di Piccolo è cresciuta, l’azienda ha vinto premi e oggi ha clienti in tutto il mondo, per questo di recente ha deciso di rifare la grafica e il packaging dei semi, affidandosi a uno dei più interessanti studi creativi, il britannico Here Design — studio che Soira, come mi ha raccontato pochi giorni fa, ha scoperto proprio grazie a Frizzifrizzi.

«Dal momento in cui abbiamo scoperto l’idea che c’è dietro ai semi di Piccolo — esemplificata dalla Melanzana Slim Jim e dal Cetriolo Spacemaster, entrambe varietà nane perfette per essere coltivate sui balconi — volevamo trattare questi pacchetti di semi come una collezione di piccoli libri in miniatura». Così, da Here Design, spiegano il concetto che c’è dietro al bel progetto grafico.

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)

(fonte: heredesign.co.uk)