Il quinto volume dello Yearbook of Type, dedicato ai caratteri tipografici contemporanei

Soprattutto da un paio di decenni a questa parte, sono sempre di più le progettiste e i progettisti che si impegnano ad allargare le loro famiglie di caratteri anche ai glifi dei sistemi di scrittura non latini (questo comporta un notevole aumento del lavoro necessario, ma anche un potenziale pubblico molto più numeroso).
Nelle più recenti pubblicazioni che tentano di fare il punto su quello che è lo stato dell’arte di una disciplina complessa come il type design, dunque, c’è una crescente attenzione verso alfabeti per secoli rimasti ai margini del mondo della progettazione di caratteri tipografici, quasi fossero creature esotiche da guardare con meraviglia per poi passare oltre.

È così anche nel nuovo volume — il quinto — di Yearbook of Type, compendio prodotto ogni anno, da cinque anni, dall’editore tedesco Slanted.
Frutto di una call e degli inviti della stessa redazione che ha curato il volume, la selezione ha riguardato font prodotti tra il 2018 e il 2021, disegnati da fonderie digitali di tutto il mondo, piccole e grandi, oltre che da singolз designer.
Il risultato è un volume di oltre 460 pagine, che raccoglie ben 192 caratteri, disegnati da 201 type designer e 105 fonderie, per un totale di 33 paesi coinvolti.

“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)

Ciascun font viene presentato con una pagina d’esempio (con titoli e testi a tema musicale, caratteristica dell’edizione di quest’anno) e una pagina informativa.
Ad arricchire il libro, inoltre, ci sono brevi saggi e tutorial firmati dal designer turco Murat Çil, da Matthieu Cortat, type designer e direttore del master in type design dell’ECAL di Losanna, e da Eva Kubinyi, graphic designer e docente di tipografia, oltre a un’introduzione a cura di Veronika Burian, type designer e co-fondatrice della fonderia TypeTogether.

Yearbook of Type n.5 si può acquistare online.
Ecco tutte le fonderie coinvolte: 205TF, 29Letters / 29LT, 3type, A2-TYPE, Abstract Office, AG Typography, AinsiFont, Alexander Slobzheninov, Antipixel Type Studio, APK Type, ATS Type, Atypical, Binnenland Type Foundry, Blaze Type, Bonez Designz, BrassFonts, Bureau Roffa, Bureau Sebastian Moock, bvhtype, Canada Type, Cape Arcona Type Foundry, CAST, Cinetype, Collletttivo, CSTM Fonts, Degarism Studio, DSType, Due Studio, ECAL Typefaces, Fabio Haag Type, Floodfonts, Fontador, FontPeople Ltd, Fontwerk, FSdesign, Gradient Type, Gurup Stüdyo, HvD Fonts, In-House International, Jeremy Tankard Typography, Julien Fincker, Kanon Foundry, Kimmy Design, Kontour, La Bolde Vita, Laïc: Type Foundry, Latinotype, Lazydogs Typefoundry, Leo Colalillo, Letter Palette Foundry, lo-ol type, Los Andes Type, Lukas Diemling, Lux Typographic + Design, make type not war!, Manuel von Gebhardi, Mark Simonson Studio, Mark van Leeuwen, Michal Tornyai, Morisawa, NEW LETTERS, Nootype, Nort, Nova Type Foundry, Occupant Fonts, P22 Type Foundry, Pangram Pangram, Paratype, Peggo Fonts, Petra Wöhrmann, PSY/OPS, R9 Type+Design, Sacha Rein, Sandoll Inc., Schriftlabor, Sharp Type Co., Six, Stan Hema, Studio Rene Bieder, Sudtipos, sugargliderz, Superior Type, Synthview Type Design, The Foundry Types, The Ivy Foundry, TipografiaRamis, Tipografies, TipoType, Tour de Force Font Foundry, Typedifferent, TypeMates, Typerotation, Typetanic Fonts, TypeTogether, TypeType, Typogama, Typografische, Underscore, Vetterle Kommunikationdesign, Wannatype, WELTKERN, WiseType, Zetafonts Foundry.

Tra di esse ce ne sono anche di italiane (o fondate da italianз), tra cui CAST, Cinetype, Collletttivo, Due Studio, Leo Colalillo e Zetafonts (se ne abbiamo dimenticata qualcuna, segnalatecelo).

“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)
“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)
“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)
“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)
“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)
“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)
“Yearbook of type 5”, Slanted, 2021
(fonte: yearbookoftype.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.