Nato nel 2015, On Paper è un concorso dedicato all’arte della stampa, che ogni anno — da sette anni — coinvolge artiste e artisti da tutto il mondo, alle prese con la monotipia, la serigrafia, la litografia, la xilografia, l’acquaforte, la collografia, l’elettroincisione, i fotopolimeri.
Fondato dall’artista catalana Nuria Melero e dall’Associació Techne Barcelona (la stessa che organizza anche il Barcelona International Short Film Festival), il contest premia i migliori lavori con una mostra presso Tinta Invisible, una casa editrice indipendente — oltre che galleria e laboratorio di stampa — che ha sede in pieno centro a Barcellona.
Oltre all’esposizione, l’opera più votata dalla giuria internazionale si porta a casa 1000 Euro, mentre 300 Euro andranno a quella valutata più interessante dal punto di vista del processo tecnico-creativo.
Per partecipare si paga una quota di iscrizione di 26 Euro. L’edizione 2020 ha visto quasi 200 partecipanti e a vincere è stata un’acquaforte stampata in rilievo dallo spagnolo Juan Escudero, mentre il secondo premio è andato alla statunitense Eunice Kim per una monotipia realizzata con legno recuperato.
Tutte le informazioni per partecipare si trovano qui.
C’è tempo fino al 1º aprile 2021.
