Join in the revolution! Un concorso per la realizzazione di poster in vista del prossimo congresso internazionale di IBBY

Fondata in Svizzera nel 1953, l’International Board on Books for Young People — meglio conosciuta come IBBY — è un’organizzazione no-profit che si occupa di promuovere, a livello globale, la letteratura per l’infanzia.
Presente in oltre 80 paesi (la sezione italiana è a Bologna), IBBY raccoglie fondi per iniziative di promozione della lettura, assegna premi (tra i quali l’Hans Christian Andersen Award, che è in assoluto il più prestigioso e importante del settore) e organizza conferenze, incontri, progetti di ricerca e occasioni di formazione.
Ogni due anni, fin dalla fondazione, centinaia di membri dell’organizzazione arrivano da tutto il pianeta per riunirsi in un congresso, che viene ospitato da una delle tante sedi di IBBY. Nel corso di alcune giornate si tengono laboratori, conferenze e lezioni che ruotano attorno a un tema, differente per ciascuna edizione.
Dopo Atene (2019) e Mosca (2021), il prossimo congresso, il 39º, si terrà a Trieste dal 30 agosto al 1º settembre 2024 e il tema sarà Join the Revolution! Giving Every Child Good Books.

Per l’occasione, la Bologna Children’s Book Fair ha lanciato — insieme a IBBY Italia e all’Accademia Drosselmeier di Bologna — un concorso internazionale per la realizzazione di poster ispirati proprio al tema del congresso.
I manifesti, come spiegano gli organizzatori, avranno due obiettivi: «diffondere la necessità di rendere operativi i principi di IBBY, primo fra tutti il diritto di leggere da parte di tutti i bambini del mondo. “Every child”, a ciascuno, perché la lettura, l’accesso ai libri di qualità (“good”) è ancora un privilegio di pochi; estendere questo principio per accorciare le distanze fra chi ha tutto e chi niente. Si parla di povertà educativa e certamente i libri sono un efficace rimedio. Come fare per raggiungere questi obiettivi è un tema sul quale i partecipanti al contest sono chiamati a sensibilizzare l’opinione pubblica e i poster affissi ai muri delle città, alle pareti scolastiche o a quelle delle biblioteche, oltre che di molti edifici pubblici, come le Poste, le banche, le ferrovie possono svolgere un’azione di grande efficacia».

La partecipazione al concorso è aperta ad artiste e artisti, designer, studi editoriali, illustratrici e illustratori di tutto il mondo.
Le informazioni per partecipare sono qui.
La scadenza è fissata al 30 novembre 2023.


Il poster è opera di Lucio Schiavon
(courtesy: Bologna Children’s Book Fair)

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.