Study of the Creative Specimens: se i designer sono creature ibride

Si chiamano Multis Taskum, Vox Potentus, Sensitivo Empathis, Effectivæ Managerum, Maximus Designex, Innovation Ideatis, Communicatorum Claritus, Versatilum Adaptæ e Purposo Careerus, ma i naturalisti e i classificatori lineani del passato se li sono fatti sfuggire e non li hanno inseriti in alcun Atlas o trattato di zoologia. A questa enorme lacuna ha posto rimedio il graphic designer e art director americano Mark Brooks, che ha finalmente dato un nome a queste bizzarre creature che trovano il loro habitat naturale negli studi creativi di tutto il mondo, cibandosi di brief, tenendosi alla larga dai temibili pessimi clienti e andando tutto il giorno a caccia delle inafferrabili buone idee.

Pensato per l’ultima edizione dell’annuale Adobe 99U Conference, tenutasi per la prima volta interamente online, il progetto Study of the Creative Specimens si è ispirato al tema della conferenza — che ogni anno raduna alcuni tra i migliori professionisti e le migliori professionista della comunicazione visiva di tutto il mondo —, e cioè “The creative self”, il sé creativo.

Maximus Designex (courtesy: Mark Brooks)
Sensitivo Empathis (courtesy: Mark Brooks)

In collaborazione con lo studio spagnolo alademosca, Brooks ha realizzato illustrazioni che rimandano chiaramente alle tavole naturalistiche del ‘700/800 ma rappresentano creature ibride, quali sono, appunto, i designer.
Oltre alle immagini sono usciti anche dei video d’animazione, a cura di Peter Cobo e Jorge Artola di Hide Studio, di base a Madrid.

Le stampe, inoltre, sono in vendita. Prodotte dai losangelini di Paper Chase Press, si possono acquistare online.

Purposo Careerus (courtesy: Mark Brooks)
Multis Taskum (courtesy: Mark Brooks)
Effectivæ Managerum (courtesy: Mark Brooks)
Vox Potentus (courtesy: Mark Brooks)
Versatilum Adaptæ (courtesy: Mark Brooks)
Communicatorum Claritus (courtesy: Mark Brooks)
(courtesy: Mark Brooks)
(courtesy: Mark Brooks)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.