Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017

Un libro-manifesto interamente dedicato all’uso del colore in tipografia

«I tipografi e i type designer sono davvero persone che pensano in bianco e nero?», si chiede Gerard Unger, uno dei più celebrati grafici e designer tipografici olandesi, nella prefazione di questo provocatorio libro autoprodotto che attraverso testi teorici ed esempi pratici prova a immaginare l’uso del colore, in tipografia, non solo come semplice decorazione ma come una vera e propria “enfasi”, esattamente come il grassetto e il corsivo, il tutto seguendo i principi della celebre teoria del colore di Johannes Itten.

Se infatti il nero (o giù di lì) è stato il colore d’elezione da Gutenberg in poi, i designer di Novo Typo, studio e fonderia tipografica di base ad Amsterdam, credono che lo status quo debba, o perlomeno possa cambiare.
In un’intervista di un paio di anni fa dichiaravano infatti: «perché una famiglia di caratteri è regolare, in grassetto, in corsivo o in corsivo grassetto? Perché siamo tutti d’accordo nel farlo in questo modo? Perché Microsoft o Adobe hanno messo queste famiglie di caratteri nel tuo computer? Perché il tuo insegnante ti ha detto di fare così? Ci piace porre domande come queste. Al momento stiamo sperimentando con il colore nei nostri progetti tipografici».

Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017

Al grido di Color will be the new italic, color will be the new bold, quegli esperimenti — che provano a portare nelle font per la stampa ciò che di frequente già succede con i font per lo schermo, innanzitutto attraverso una interessante decostruzione degli elementi di un testo (la lettera, la parola, la frase, il paragrafo) — sono stati raccolti appunto in Novo Typo Color Book, un libro-manifesto, una coloratissima tesi che non dovrebbe mancare sugli scaffali dei type designer.

Autoprodotto in sole 750 copie, il volume è in uscita in questi giorni e si può pre-ordinare online.

Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Novo Typo Color Book, autoproduzione Novo Typo, marzo 2017
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.