Qualche anno fa lo studio britannico Dorothy — fondato nel 2010 da un gruppo di amici che lavoravano insieme in un’agenzia pubblicitaria — lanciò una serie di poster intitolata Colour Wheels. L’idea era quella di organizzare all’interno di ruote cromatiche i titoli di film, libri, canzoni e progetti musicali che hanno appunto a che fare con i colori.
Dai Blondie ai Pink Floyd, da Yellow Submarine a Purple Rain, da The Black Dahlia di James Ellroy a White Teeth di Zadie Smith, lo spettro cromatico è in effetti quasi totalmente rappresentato dai prodotti culturali del passato e del presente. Per stare al passo con le nuove uscire, Dorothy ha deciso di aggiornare due delle stampe della serie, The Colour of Song, dedicata alle canzoni, e The Colour of Books, che invece riguarda i libri.
La prima riporta ben 576 pezzi (molti dei quali raccolti anche in una playlist su Spotify), rappresentati da una grafica che ricorda un 33 giri; la seconda, invece, mostra le costole dei libri, ovviamente disposte in cerchio, ed è composta da 300 titoli.
Entrambi i poster, di dimensioni 80×60 cm, riportano un indice con tutti i contenuti, e sono stampati in litografia su carta usomano da 140 g.

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)

(fonte: wearedorothy.com)