Un viaggio tipografico per Broadway, dalla A alla Z

Qua si diceva come in questi ultimi anni la “caccia tipografica” sia una disciplina piuttosto praticata da designer e appassionati di design (puoi fartene un’idea cercando ad esempio su instagram e twitter hashtag come #typehunter e #typehunting).
Sono anche usciti diversi libri, due sulle insegne italiane — L’Italia Insegna e Grafica della strada —, uno su quelle parigine — Graphique de la rue — e uno, attualmente in lavorazione, su quelle di Barcellona.

Dall’altra parte dell’Atlantico, però, hanno deciso di andare più sul local e di dedicare la ricerca a una sola via, sebbene non una via qualsiasi ma una tra le più famose al mondo, Broadway, che coi suoi oltre 50km di lunghezza taglia in due l’intera Manhattan.
Dai celeberrimi teatri alla miriade di locali, negozi, banche, scuole, stazioni di polizia che scorrono accanto a chi decide di percorrere tutta la strada, la scelta, in fatto di insegne, è enorme.

Il magazine online Hopes&Fears ha deciso di immortalare le più rappresentative, creando una sorta di guida tipografica alle insegne di Broadway, piena di curiosità sui luoghi, gli edifici e lo stesso lettering (tra l’altro per molti dei caratteri c’è anche un link alla famiglia di font esatta o, nel caso di scritte create ad hoc, a quella più simile).
Percorrendo 13 miglia in bicicletta e scegliendo 26 tra le insegne più rappresentative, la squadra di Hopes&Fears, assieme a un’esperta di tipografia, ha classificato il lettering e l’ha isolato dal contesto, pubblicando il tutto sul sito in uno splendido post intitolato 13 miles of typography.

Qua sotto trovi una piccola selezione delle loro “prede”.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.