Partecipa al Booktober. Dal 1º al 31 ottobre.

Boglasses

prodotti-boglasses

Quante bottiglie di vino ho regalato, ricevuto, bevuto, degustato, odiato, amato in questi miei primi 40 anni? Quella di aglianico Don Anselmo, che l’amico di sempre mi regalò per il mio 21 compleanno, insieme ai bicchieri gelosamente protetti e in uso ancora oggi. Quella di Grande Dame Veuve Clicquot del 1998 ricevuta durante la mia prima visita a Reims nel 2008, che volevo bere nella mia nuova casa, e che invece, ho stappato in quella che per sempre sarà casa mia. Quella di Perrier Jouët Belle Epoque con i due bicchieri creati per il bicentenario della Maison da Daniel Ashram, che ho portato a Porto San Giorgio a Marisa, perché brindasse con suo marito all’arrivo del terzogenito ed alla nuova tanto agognata casa. Quella di pecorino (o forse passerina? Non ricordo bene l’emozione era tanta) bevuta con Simone per la nascita di Sveva, ormai quasi sei anni fa. Quella di ‘A Vita, che ti ho mandato a cercare, mentre io cucinavo, perché ne avevo letto e volevo assolutamente assaggiare.

E voi quante bottiglie avete bevuto? E quante ne ricordate in particolare? E che fine avreste voluto facessero, una volta svuotate?
Onestamente, non ci avevo mai pensato, finché ieri Ethel, pungente, mi ha girato una email di segnalazione.
«Visto che ti piacciono con il vino, vediamo se ti piacciono vuote!». Ha scritto.

E la segnalazione arrivava da Boglasses, un’azienda con esperienza ormai decennale, che recupera bottiglie di vetro e ne ricava: bicchieri, caraffe, portacandele, piatti, vasi e lampadari.

La raccolta delle bottiglie, di tutte le forme e dimensioni, quindi non solo bottiglie di vino da 75 cl, avviene grazie ad un’esclusiva rete di esercizi pubblici (bar, ristoranti, vinerie e via dicendo) che costituiscono il loro “serbatoio verde di bottiglie in vetro”. Dopo di che, si passa alle altre fasi di lavorazione, per ottenere dei prodotti funzionali e dalle linee pulite.

Ora so che fine vorrei far fare alle bottiglie che svuoto!

bicchieri-ricavati-da-bottiglie

bicchiere-bo-boglasses

bicchiere-bo

lampadari-ricavati-da-damigiane-boglasses

lampadario-madama-butterfly-boglasses

boglasses-mise-en-place

vaso-multifunzione-boglasses

vaso-portagrissini-boglasses

dettaglio-di-un-piatto-speciale-boglasses

bicchieri-ricavati-da-bottiglie-boglasses

piatto-speciale-trasparente-boglasses

piatto-boglasses

co-fondatrice e caporedattrice
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.