(+)People | SS2014

Qualche tempo fa vi avevo parlato della collezione autunno-inverno del brand (+)People (qui l’articolo), un marchio interamente concepito e prodotto in Italia, dallo stile innovativo e di qualità, ed ora vi racconterò qualcosa di nuovo, un’anticipazione sulla prossima stagione primavera-estate.
A Milano ho avuto modo di vedere e toccare con mano i capi della nuova collezione, e di farmi raccontare qualcosa di più sulla sua storia e sulle idee che vi si nascondono dietro, direttamente dal designer del marchio Luca Bucari.

(+)People si presenta nel panorama dell’abbigliamento italiano come un marchio di nicchia, indirizzato a chi ama un prodotto che parli di una storia, di un processo produttivo di qualità, di sartorialità e di cultura dell’abbigliamento. I tessuti utilizzati sono delle migliori tipologie, si passa dalle tele giapponesi, ai jersey e canvas indaco, allo chambrai, alla seta, ai tartan da drapperia inglese.
In particolare ha catturato la mia attenzione la cura con cui vengono riproposti in chiave moderna alcuni modelli cult della storia del denim, pantaloni in jeans cimosati costruiti con i vecchi telai da 75 cm, per cui servono ben tre metri di tessuto per creare un solo denim, e da qui l’etichetta interna “3×1”.
Il bello di questi capi, infatti, è che nascondono dettagli non immediatamente visibili, ma che costituiscono l’impronta distintiva del brand, come bottoni in corno o in madreperla con logo laserato, piccoli ricami fatti a mano, etichette interne “rubate” a capi militari e da lavoro, dettagli costruttivi che provengono dall’heritage.

Alla parte denim, più sportiva e moderna, si affianca quella sartoriale, che comprende blazer dal gusto classico, quasi maschile, proposti in varianti colore accese e check, rivisitati attraverso vestibilità accattivanti e tagli sulle spalle, o ancora il classico trench stile Burberry a cui sono state strappate di netto le maniche, lasciando il taglio vivo come motivo estetico.
Molto originale la shirt ove in jersey blu indaco con toppe in chambray ricamate, una camicia che scolorirà lavandola e indossandola, trasformandosi così in un capo vissuto e prendendo un nuovo aspetto col passare del tempo, o ancora il parka smanicato di gusto militare con cerniera sulla schiena da cui si intravede la stampa interna.

(+)People veste uomini e donne che non ostentano un marchio, ma esprimono un proprio stile senza essere schiavi delle tendenze di stagione, uno stile fuori dal tempo e fatto di qualità e artigianalità, attraverso l’utilizzo di pezzi iconici della storia dell’abbigliamento, mixati tra di loro e abbinati a capi moderni e innovativi.

Foto di Michela Blboni

contributor
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.