Di questo magazine indipendente francese ho già parlato sei mesi fa, in occasione del debutto. Ma visto che l’argomento potenzialmente interessa a molti — grafici, addetti ai lavori in campo editoriale ed appassionati di libri — vale la pena tornarci su.
The Shelf Journal è un semestrale in doppia lingua — inglese/francese — dedicato al book design (per i profani: tutto il lavoro che fa sì che un libro attragga come una calamita la nostra attenzione quando ci passiamo davanti in libreria o che, al contrario, quando poco curato o totalmente sbagliato, ci fa lasciar lì un volume che autore, tema o sinossi ci avrebbero invece fatto acquistare di corsa).
Come nel primo, anche in questo secondo numero tra interviste, reportage e piccoli saggi si parla di graphic design, di tipografia e dei personaggi, contemporanei o del passato, che hanno migliorato o almeno cambiato, quando non rivoluzionato, il modo in cui fruiamo libri e riviste.
The Shelf Journal purtroppo non ha ancora punti vendita in Italia quindi bisogna accontentarsi di acquistare online, sul bizzarro sito a forma di enorme libreria.