Issues | The Shelf Journal

Un nuovo magazine francese (ma con doppi testi, anche in inglese) che farà la felicità degli amanti della carta. Non solo perché, appunto, The Shelf Journal è rigorosamente da toccare e sfogliare (al bando le versioni elettroniche), a partire dall’elegante copertina illustrata, minimale ed in rilievo, ma soprattutto perché come suggerisce il titolo si tratta di una rivista dedicata ai libri e più precisamente al book design, argomento più che mai attuale in tempi di e-books e di ricchi ed interessanti dibattiti sulla prossima scomparsa o meno della cover art (a tal proposito consiglio lo splendido, recentissimo saggio Hack the cover di Craig Mod, che è pure l’inventore di un’app che ha rivoluzionato la fruizione di contenuti mobile: Flipboard).

The Shelf Journal dopotutto è stato creato proprio per questo: approfondire ma soprattutto celebrare l’oggetto-libro, continuamente dato per morituro e/o moribondo eppure praticamente perfetto in quanto a tecnologia ed estetica, la prima immutata da secoli, la seconda suscettibile a mode, revival ed abilità degli art directors.
E lo fa attraverso analisi ed interviste a grafici e designers che lavorano in campo editoriale, ovviamente prestando una grandissima attenzione al design della rivista stessa, pulitissimo e curato.

The Shelf Journal si acquista online, direttamente sul sito realizzato a mo’ di – indovina un po’ – libreria…

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.