Apps | Clibe

Sulla carta l’idea è davvero buona: uno sketchbook virtualmente infinito da scrivere/illustrare/copia-incollare dall’iPad e diffondere sul web, utilizzandolo come portfolio, mock-up per un magazine (o, perché no, una vera blogazine “fatta a mano” ed aggiornabile quando vuoi), blocco appunti collaborativo, diario di una vacanza.
Le potenzialità sono enormi, peccato però che una volta scaricata (gratis, almeno per qualche tempo) l’app di Clibe su iPad non tutto fili liscio come dovrebbe, tra crash, lentezze, pagine che non si sfogliano in modo propriamente intuitivo, funzione undo che torna indietro solo fino all’ultima azione – quindi praticamente inutile, e vai di gomma.

Gli “attrezzi”, d’altra parte, non sono male. Tre differenti tipologie di tratto – pennello, pennarello, evidenziatore – che sicuramente rendono meglio utilizzando una di quelle penne fatte a posta per il tablet Apple (anche se quelli come me, che quando scrivono tengono la mano “a cigno” troveranno qualche difficolta, con la mano che proprio non riesce a non appoggiarsi sullo schermo proiettando schizzi di colore ovunque o impedendo del tutto alla penna di funzionare), poi gomma, caselle di testo da inserire a piacere (ma non si può cambiare il carattere), possibilità di inserire foto (ahimé, al primo tentativo ho negato la localizzazione e da allora non sono più riuscito ad importare alcunché dalla libreria di immagini).

Una volta che – a fatica – hai riempito il tuo sketchbook, puoi decidere se tenerlo solo per te, invitare qualcuno a vederlo (pure dal pc, tramite browser) o renderlo pubblico.
Anche solo dagli esempi che vedi in alto e qua sotto, so già che la tua testa è partita per la tangente immaginando i mille usi possibili. Se solo funzionasse a dovere…
Ad ogni modo, se è vero che non resterà gratis troppo a lungo, ti consiglio di scaricarla e sperare in futuri update. E’ ancora troppo presto per decidere se tenerle o premere la fatidica X e mandarla nel limbo delle migliaia di app scaricate-e-abbandonate che affollano il tuo iTunes.

PREZZO: gratis (temporaneamente)
LINK: iPad

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.