1859, Darwin pubblica “L'origine della specie”

Imparare la storia attraverso le illustrazioni di Nicola Ferrarese

Quando si è piccini-picciò e muoviamo i primi passi nel mondo dell’alfabeto, cominciamo a familiarizzare coi suoni e con quegli strani simboli attraverso i disegni e l’associazione con immagini conosciute: A di Ape, B di Babbuino, C di Capretta e così via, fino alla Z di Zebra.
Da quel momento in poi non smettiamo neanche per un secondo di collegare concetti e storie—dai più semplici ai più complessi—ai simboli e alle figure, e anche se recentemente la ricerca sull’attività cerebrale ha dimostrato che dopo aver imparato una nuova parola di fatto il nostro cervello la visualizza come fosse un’immagine, non è certo una novità che per memorizzare, capire e ricordare qualcosa sia utile associarlo a uno stimolo visivo.

E se uno degli incubi degli studenti è ricordare le date dei principali avvenimenti della storia per poi ripeterli “a pappagallo” (come purtroppo piace a tanti prof.), magari le illustrazioni di Nicola Ferrarese non risolveranno una volta per tutte il problema ma di sicuro potranno dare una mano, perlomeno a “visualizzare” alcuni eventi in maniera più divertente e fantastica.

Nato a Jesolo e di base a Treviso, con una lunga sfilza di collaborazioni alle spalle (Vans, Ikea, Colors Magazine, New Balance, tra gli altri) e da anni nel ruolo di direttore del Treviso Comic Book Festival, Nicola ha lanciato da qualche giorno un nuovo progetto online intitolato Save the Date, postando sul sito una sorta di riassunto illustrato, tra il serio e il faceto, di alcuni eventi passati alla storia, quella con la S (di Serpente) maiuscola e quella con la s minuscola: dalla costruzione delle grandi piramidi e la prima Olimpiade in Grecia alla sintesi dell’LSD e la visita del futuro che ormai è passato—quel 21 ottobre 2015 che qualche giorno fa ha mandato in overdose da Ritorno al Futuro tutti i media—di Marty McFly.

753, la fondazione di Roma (© Nicola Ferrarese)
753, la fondazione di Roma
(© Nicola Ferrarese)
776, prima Olimpiade in Grecia (© Nicola Ferrarese)
776, prima Olimpiade in Grecia
(© Nicola Ferrarese)
1789, scoppia la Rivoluzione Francese (© Nicola Ferrarese)
1789, scoppia la Rivoluzione Francese
(© Nicola Ferrarese)
1859, Darwin pubblica “L'origine della specie” (© Nicola Ferrarese)
1859, Darwin pubblica “L’origine della specie”
(© Nicola Ferrarese)
1901, Guglielmo Marconi sviluppa, dimostra e mette in commercio il primo telegrafo senza fili (© Nicola Ferrarese)
1901, Guglielmo Marconi sviluppa, dimostra e mette in commercio il primo telegrafo senza fili
(© Nicola Ferrarese)
1938, il dott. Albert Hofmann sintetizza l'LSD (© Nicola Ferrarese)
1938, il dott. Albert Hofmann sintetizza l’LSD
(© Nicola Ferrarese)
3 dicembre 1967, il medico sudafricano Christiaan Barnard effettua il primo trapianto di cuore da umano a umano (© Nicola Ferrarese)
3 dicembre 1967, il medico sudafricano Christiaan Barnard effettua il primo trapianto di cuore da umano a umano
(© Nicola Ferrarese)
17 febbraio 1996, Boris Kasparov batte a scacchi il supercomputer “Deep Blue” della IBM (© Nicola Ferrarese)
17 febbraio 1996, Boris Kasparov batte a scacchi il supercomputer “Deep Blue” della IBM
(© Nicola Ferrarese)
21 ottobre 2015, Marty McFly visita il futuro (© Nicola Ferrarese)
21 ottobre 2015, Marty McFly visita il futuro
(© Nicola Ferrarese)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.