The Sketchbook Project Book: un libro raccoglie gli sketchbook d’artista provenienti da tutto il mondo

Di The Sketchbook Project, lodevole iniziativa che consiste nella realizzazione della più grande biblioteca al mondo di sketchbook d’artista, ho già scritto circa un anno fa.

Dopo aver allestito — in quel di Brooklyn — una collezione permanente con decine di migliaia di libretti provenienti da tutto il mondo e pieni di bozzetti; dopo averne digitalizzato la maggior parte e reso disponibile al pubblico attraverso una biblioteca digitale; e dopo aver organizzato una serie di esposizioni temporanee e itineranti, ora è anche uscito un libro che raccoglie il meglio di quanto conservato negli archivi.

the_sketchbook_project_book_3
the_sketchbook_project_book_4

Pubblicato poche settimane fa dalla Princeton Architectural Press, The Sketchbook Project Book presenta gli sketchbook di decine di artisti professionisti e non (compresi anche diversi italiani), per 256 pagine piene di quelli che sono, a tutti gli effetti, le prime “materializzazioni” di un’idea.

E anche se ovviamente non sono tutti capolavori, addentrarsi tra quegli “stadi iniziali della creatività” mette addosso una gran voglia di fare, cosa che capita piuttosto raramente quando ti trovi di fronte a cataloghi e antologie.

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.