La magia delle font OpenType in un video “artigianale”

Sviluppati a metà degli anni ’90, prima da Microsoft e poi da Adobe, gli OpenType sono caratteri vettoriali pensati appositamente per i computer capaci di adattarsi a ogni piattaforma e di permettere effetti tipografici avanzati con appena qualche riga di codice.

Per spiegarne l’estrema duttilità anche a un pubblico di non addetti ai lavori e per presentare la sua sterminata collezione di caratteri, la fonderia digitale berlinese FontFont ha commissionato al collettivo di filmmaker Stark Films (anche questi di base a Berlino) un video realizzato “artigianalmente” che mostra molteplici variazioni analogiche della classica frase The quick brown fox jumps over the lazy dog, il pangramma (cioè una frase che utilizza tutte le lettere dell’alfabeto) usato da più di un secolo da calligrafi e tipografi.

E per testare le incredibili potenzialità degli OpenType di FontFont c’è anche un apposito (e divertente) mini-sito.

the_quick_brown_fox_1

the_quick_brown_fox_3

the_quick_brown_fox_2

the_quick_brown_fox_4

the_quick_brown_fox_5

the_quick_brown_fox_6

the_quick_brown_fox_7

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.