«Ciao, sono da poco affascinato dal mondo della tipografia e soprattutto dal design e lo studio dei caratteri. Neofita livello 0. Mi consigliate testi / siti / luoghi da visitare per un primo approccio? Grazie».
Tempo fa un nostro lettore ci ha scritto, chiedendo consigli per avvicinarsi al mondo della tipografia e del type design.
Abbiamo pensato di girare la domanda a chi ne sa molto più di noi: tre addetti ai lavori con percorsi assai diversi tra loro, ma che hanno a che fare quotidianamente con la grafica editoriale, la progettazione di caratteri e la storia della tipografia: Sandro Berra, Fabrizio Falcone e Alessia Mazzarella.
i consigli di
Sandro Berra
Alla domanda «Mi sai dire se esiste un libro con quello che c’è da sapere sulla tipografia?», rimango sempre spiazzato.
Da dove partire? E poi va chiarito se ti interessa di più la storia dei caratteri e dei protagonisti della tipografia prima del computer o sei più interessato ai caratteri dell’epoca digitale… So che non sarebbe corretto dividere questi due mondi, ma è inutile negare che il computer abbia di gran lunga rivoluzionato il modo di avvicinarsi all’uso della tipografia.
In ogni caso, consiglio alcuni libri, che ritengo uno stimolante viaggio iniziatico. Mi viene più facile suggerire titoli che hanno a che vedere con la storia dei caratteri “analogici”, visto che quelli di piombo e di legno sono i miei compagni di lavoro quotidiani.
Non tutti i testi sono tradotti, ma — se esiste — indico l’edizione italiana.
E un semplice avviso ai naviganti: è uno studio e una curiosità che non avranno mai fine e molti testi tratteranno spesso gli stessi argomenti… repetita iuvant.
P.S. mi sono imposto il limite di 12, come i punti tipografici di una riga.
- Paul Luna, Typography. A very short introduction, Oxford University Press, 2018.
- Erik Spiekermann, Find out how type works, TOC, Berlin 2022.
- Jim Williams, Type Matters!, Merrell Pub Ltd, 2012.
- Manuela Rattin e Matteo Ricci, Questioni di carattere, Stampa alternativa, 1997 (anche se indisponibile, scovatelo da qualche parte).
- Fabrizio M. Rossi, Il nuovo caratteri & comunicazione visiva, Ikonaliber, 2017.
- Fred Smeijers, Counterpunch, Hyphen Press, 1996.
- Robin Kinross, Tipografia moderna. Saggio di storia critica, Stampa alternativa, 2005.
- Paul McNeil, Type. The visual history of type, Laurence King Publishing, 2017.
- David Shields, The Rob Roy Kelly American Wood Type Collection, University of Texas Press, 2022.
- Gotico-Antiqua, proto-roman, hybrid, 15th-century types between gothic and roman, Poem editions, 2021.
- John Boardley, Typographic Firsts. Adventures in Early Printing, Bodleian Library, 2019.
- Hendrik Weber, Italic. What fives Typography its emphasis, Niggli, 2021.
Sandro Berra dai primi anni ’90 inizia a interessarsi di tipografia e grafica editoriale.
Dal 2001 entra a far parte dello staff della fondazione culturale Tipoteca Italiana.
Per Tipoteca, coordina le attività didattiche, gli eventi e i programmi culturali.
Ha curato il libro Una storia di carattere. Dieci anni di Tipoteca Italiana (2006) e, con altri, il volume Tipoteca. Una storia italiana (Antiga Edizioni, 2018).
i consigli di
Fabrizio Falcone
L’amore per la tipografia è un sentimento passionale entusiasmante e travolgente, è come essere innamorati di una persona che ogni volta rivela un nuovo aspetto del suo carattere e tu ti incuriosisci e vuoi saperne sempre di più…
Una volta che il cupido della tipografia ti colpisce inizierà a cambiare il tuo modo di guardare il mondo, durante i tuoi viaggi inizierai ad osservare le insegne storiche della città che stai visitando [1], al ristorante analizzerai la tipografia dei menu e delle etichette di vini, notando subito gli eventuali refusi o le scelte inadatte delle font utilizzate [2], per le strada guarderai i graffiti [3] e i manifesti che accompagnano i tuoi tragitti…
Tutti questi stimoli ti porteranno a voler conoscere le origini e la storia di queste infinite forme [4] fino a voler essere un protagonista nella loro realizzazione.
Ti porterà a scoprire e sperimentare con la calligrafia [5], con la stampa tipografica [6] o con il disegno digitale [7].
Un amore travolgente che ti chiede tanto ma ti ridà tantissimo.
Una passione funzionale che ti permette di creare la forma grafica della nostra comunicazione verbale.
Una ricerca costante.
Una sperimentazione continua.
Un lavoro che ti porta ad osservare il dettaglio.
Una materia che ti insegna cose nuove.
- Vedi L’Italia insegna di James Clough edito da Lazy Dog e Grafica della strada, Grafica De Les Rambles, Graphique de la Rue di Louise Fili.
- Vedi Il dettaglio in tipografia di Jost Hochuli.
- Vedi Graffiti a New York, Whole Train Press.
- Vedi Il filo d’oro di Ewan Clayton, Bollati Boringhieri, e Designing Type Revivals di Riccardo Olocco e Michele Patanè, edito da Lazy Dog.
- Vedi Manuale di calligrafia, edito da Lazy Dog.
- Vedi Alfabeti in legno di James Clough edito da Tipoteca Italiana.
- Vedi Teoria del type design di Gerard Unger, Designing Fonts e Designing Type di Karen Cheng.
Fabrizio Falcone è un designer specializzato in type design e lettering.
Nel 2020 ha ricevuto il riconoscimento di eccellenza tipografica dal Type Directors Club di New York e nel 2022 dal Type Directors Club di Tokyo.
Insegna storia e cultura tipografica al CFP Bauer e alla NABA di Milano, ha fondato il collettivo editoriale Tazi Zine e cura l’archivio digitale Lettere urbane.
fabriziofalcone.it
instagram.com/tazi_zine/ instagram.com/lettere.urbane/
i consigli di
Alessia Mazzarella
Innanzitutto consiglio di guardarsi sempre intorno. Ispirazione e nuove idee possono venire da ovunque. Io evito di cercarla guardando altri caratteri digitali, ma preferisco lettere che hanno una loro dimensione fisica e materiale, meno perfetta e asettica: insegne, monumenti, edifici e soprattutto cimiteri.
Un ottimo modo per avvicinarsi al type design è quello di sperimentare con strumenti diversi, come penne a pennino largo, matite e pennarelli a punta piatta o tonda, usando spessori differenti. Non è necessario diventare esperti calligrafi (per esempio, io sono mancina e ho abbandonato molto presto il sogno di diventarlo), ma è importante comprendere i movimenti che compongono e danno forma alle lettere, la loro meccanica, e capire come e dove distribuire il peso, sviluppando una maggiore consapevolezza delle forme e delle loro proprietà.
Per capire meglio il lavoro dei type designers ed imparare a prendere decisioni, consiglio di leggere articoli e pezzi di ricerca e approfondimento, che vanno oltre il mero marketing e promozione. David Jonathan Ross e Kris Sowersby hanno modi di scrivere diversi, ma entrambi offrono un’ottima fonte di informazioni per comprendere meglio l’approccio alla progettazione dei caratteri, documentando in modo preciso e approfondito la ricerca e le decisioni prese.
Da visitare
- Tipoteca, Museo della Stampa e del Design Tipografico a Cornuda (Tv)
Libri
- Fred Smeijers, Counterpunch, Hyphen Press, 1996.
- Chris Campe e Ulrike Rausch, Designing fonts, Thames & Hudson, 2020: manuale super pratico che esplora anche aspetti del type design legati non solo al disegno ma anche alla produzione di caratteri tipografici.
- Cristóbal Henestrosa, Laura Meseguer e José Scaglione, How to create typefaces, Tipo e, 2017.
- Gerrit Noordzij, Il tratto, Lazy Dog, 2020.
- House Industries, Lettering manual, Watson-Guptill, 2020: per imparare ad apprezzare la diversità dei vari stili typografici, ma anche la coerenza interna dei dettagli, senza essere ancorati alla specificità di un carattere.
- Tim Ahrens, Shoko Mugikura, Size-specific adjustments to type designs, Just Another Foundry, 2014.
- Gerard Unger, Teoria del type design, Ronzani Editore, 2020 (so che c’è già nelle altre liste ma proprio volevo riconsigliarlo!).
- Palo Bálik, Filip Blažek, Robert Kravjanszki, Agnieszka Małecka & Zofia Oslislo, The insects project, autoproduzione, 2016.
Risorse
- Foundations of Type Design: corso online gratuito. Iniziativa di Lynne Yun.
- Alphabettes: community / blog con articoli su lavori e ricerche sul lettering, la tipografia e type design.
- Type Crit Crew: piattaforma per mettersi in contatto con type designer per sessioni di feedback uno a uno.
- Le guide sull’account Instragram della Grilli Type Foundry.
- OHNO type school.
Blog
Alessia Mazzarella, typeface designer e font engineer, ha conseguito una laurea in Grafica e Progettazione Multimediale presso l’Università di Roma e in Graphic Design presso la Central Saint Martins di Londra. Successivamente, ha proseguito i suoi studi specializzandosi con lode in Typeface Design all’Università di Reading, nel Regno Unito, dando così inizio a una carriera di successo nel mondo della tipografia.
Con una carriera avviata nel 2013 come designer di caratteri tipografici per rinomate fonderie inglesi, Alessia ha preso parte a progetti internazionali di grande successo. Oltre al lavoro di progettazione, ha condiviso la sua esperienza nel campo della tipografia diventando un’insegnante di type design e tecniche tipografiche presso alcune università di Londra.
Nel 2020, Alessia ha dato vita allo studio Typeland insieme al suo partner, il designer Vaibhav Singh. Specializzato nella progettazione di caratteri tipografici su misura, retail e multi-script, lo studio combina la ricerca creativa con l’attenzione ai dettagli, creando progetti unici e di alta qualità.