The Book by Design: un libro sulla storia dell’oggetto-libro

Presenta gli esemplari più rari, antichi e interessanti della British Library

Con i suoi oltre 170 milioni di documenti catalogati e conservati, la British Library rivaleggia con la statunitense Library of Congress per il titolo di biblioteca più grande del mondo.
Tra i chilometri di scaffali dello storico istituto britannico, nato cinquant’anni or sono come realtà pubblica a sé stante (prima faceva parte del British Museum), ci sono volumi provenienti da tutto il mondo, tra cui rotoli e manoscritti antichissimi che coprono buona parte della nostra storia di homo legens.
Chi ha l’onore di lavorare lì, dunque, può vantare un punto d’osservazione privilegiato sull’oggetto-libro, le sue radici, la sua evoluzione e il suo ruolo cruciale nella costruzione e nello sviluppo della società (ironia della sorte, in un’era di progressiva digitalizzazione del sapere, il sito e i servizi informatici della British Library sono fuori uso da settimane per via di un cyber-attacco particolarmente distruttivo, ma la biblioteca “in carne e ossa” è perfettamente funzionante).

Purtroppo, molte e molti di noi non avranno mai l’occasione di sfogliare con mano le pagine degli antichi manoscritti, di passare le dita sulle meravigliose copertine in pelle, di posare lo sguardo — dal vivo — sui variopinti risguardi, sulle tavole illustrate incise a mano, sulle miniature, i caratteri tipografici, i capolettera decorati, le ricercate rilegature. Per fortuna, oltre agli interessanti filmati periodicamente prodotti e messi online dalla biblioteca (tipo questo, che mostra come si lavora nel reparto conservazione) è da poco uscito un libro che presenta e descrive nel dettaglio alcuni tra i più rari e interessanti pezzi della collezione.

“The Book by Design. The Remarkable Story of the World’s Greatest Invention”, British Library Publishing, 2023
(fonte: shop.bl.uk)
“The Book by Design. The Remarkable Story of the World’s Greatest Invention”, British Library Publishing, 2023
(fonte: shop.bl.uk)

Dall’Evangeliario di Lindisfarne, che risale addirittura all’VIII secolo, al Sūtra del Diamante, considerato il testo a stampa più antico del mondo; dall’Hypnerotomachia Poliphili stampato da Manuzio, a Venezia, a fine ‘400, al First Folio di Shakespeare; dalla Grammatica degli Ornamenti di Owen a Birds of America di Audubon, fino al Kelmscott Chaucer e — per arrivare quasi a giorni nostri — alla “rivoluzione” dei tascabili Penguin e all’editoria digitale, gli esemplari della collezione sono usati come “tappe” per raccontare la millenaria storia dell’oggetto-libro, focalizzando l’attenzione sui formati (anche i più insoliti), le rilegature, le tendenze in fatto di composizione e grafica nelle varie epoche e nelle diverse culture.

Intitolato The Book by Design e pubblicato dalla British Library Publishing (mentre negli Stati Uniti è uscito per la University of Chicago Press), il libro è curato P.J.M. Marks e Stephen Parkin — rispettivamente curatrice della sezione rilegature e curatore dell’area libri antichi occidentali alla British Library. Ricco di immagini (alcune delle quali realizzate ad hoc per questo progetto editoriale), contiene molti testi firmati da curatrici, curatori e ricercatrici delle varie sezioni della biblioteca (tra cui due italiane: Annalisa Ricciardi e Giulia Carla Rossi).

The Book by Design

The Remarkable Story of the World’s Greatest Invention

British Library Publishing, 2023
288 pagine

Acquista sul sito dell’editore
Acquista su Amazon
“The Book by Design. The Remarkable Story of the World’s Greatest Invention”, British Library Publishing, 2023
(fonte: shop.bl.uk)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.