Cinque libri di David McKee

David McKee ci ha lasciato all’inizio di aprile. Ho raccolto qui 5 dei suoi libri per ricordare il suo lavoro di grande autore e illustratore per bambini. Molti altri non sono o non sono più disponibili in Italia, ma spero che qualcosa venga ristampato.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

1

Tucano il tucano
di David McKee, Lapis

C’era una volta un uccello nero e senza nome che tutti gli animali prendevano in giro. L’uccello così se ne va dalla giungla, scala una montagna, attraversa un fiume e arriva in una grande città dove svolge diversi lavori. Prima taglialegna, poi lavora in banca. Poi trova lavoro come corriere. Gli piace consegnare pacchetti. Ma soprattutto barattoli di vernice. E poiché ne porta sempre due per volta tutti lo chiamano Two can (Due barattoli).
Un giorno però inciampa e…

Link
2

Due mostri
di David McKee, Lapis

David McKee ha raccontato diverse volte il conflitto. Lo ha fatto con Tusk Tusk e anche con The conquerors (in passato editi in Italia ma ora non più disponibili). Lo ha fatto anche con questo Due mostri: c’è una montagna, da una parte un mostro blu e dall’altra un mostro rosso. I due mostri si parlano tutti i giorni attraverso un buco. Ma un giorno i due cominciano a litigare per un motivo futile. Iniziano così prima a insultarsi poi a tirarsi pietre finché sbancano la montagna…

Link
3

Charlotte’s Piggy Bank
di David McKee, Andersen Press

Charlotte riceve da sua zia Jane un maialino salvadanaio e le spiega come funziona: dovrà metterci delle monete dentro, finché non sentirà un DING e allora potrà esaudire un desiderio. Charlotte comincia a mettere via monete, facendo piccoli lavoretti, svolgendo commissioni e vendendo i suoi giocattoli vecchi, ma il DING non arriva. Un giorno, quando ormai non ci pensa quasi più, si sente il tanto atteso DING: finalmente potrà esaudire un desiderio! Ma scopre che non si tratta del suo…
Un albo mai pubblicato in Italia e molto carino, con pagine piene di dettagli da guardare.

Link
4

Sir Ned contro i cattivi del bosco
di Brett e David McKee, Edizioni Clichy

Un giorno dal bosco provengono urla atroci. Si tratta dei famigerati cattivi del bosco, dice il re. Quelli non fanno mai nulla di buono. Serve un cavaliere coraggioso che vada a dargli una lezione. Si offre volontario Sir Ned. Il cavaliere si addentra nel bosco e incontra prima un troll, poi una strega e infine un lupo. I tre si offrono di accompagnarlo a cercare i cattivi finché, arrivati fuori da una grotta, Ned non scopre che i cattivi sono proprio loro!

Link
5

Elmer, l’elefante variopinto
di David McKee, Mondadori

Non potevo non concludere questa piccola monografia senza presentarvi almeno un titolo di Elmer, il personaggio più conosciuto di David McKee.
Elmer è un elefante a quadretti di tutti i colori. Tutti gli vogliono bene e tutti ridono con lui, ma un giorno gli viene un dubbio: forse ridono di lui, perché è diverso dagli altri? Così si tinge di grigio per camuffarsi, e torna in mezzo agli altri elefanti. Nessuno lo riconosce, ma il suo travestimento non dura a lungo! Per festeggiare il suo ritorno, gli elefanti decidono che una volta l’anno Elmer potrà tornare grigio mentre loro si tingeranno di tutti i colori.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.