Avvicinarsi al linocut con la “printing box” di Tipografia Unione e Federico Blu di Prussia

Poco meno di un anno fa ospitammo, qui su Frizzifrizzi, il progetto di tesi di Federico Fusetti, giovane illustratore e stampatore diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Urbino con una ricerca sul pieno e sul vuoto, tra xilografia ed estetica orientale e occidentale.
Da allora Fusetti si è messo in gioco su diversi fronti: fa parte di Tipi Strani, un progetto di riscoperta della stampa a caratteri mobili; insieme all’illustratrice Serena Mabilia (anche di lei abbiamo già parlato, per il bel calendario dei Giorni Selvatici) ha fondato Ramatostudio, laboratorio di idee che è la sintesi di una lunga collaborazione tra i due; e infine, in solitaria, ha dato vita a Federico Blu di Prussia, una sorta di alter-ego che si occupa di workshop di stampa e collaborazioni con altre realtà.

(courtesy: Federico Blu di Prussia)

Proprio in veste di Federico Blu di Prussia, Fusetti ha sviluppato un kit e un laboratorio, entrambi dedicati alla tecnica del linocut. Si tratta di una collaborazione con la storica Tipografia Unione di Vicenza, o meglio con Unione Collector, il “contenitore di workshop ed eventi” messo in piedi nel 2015 dalla tipografia per dialogare e lavorare con professionistз e artistз.

Il kit si chiama The TU printing box ed è pensato per chi vuole cominciare ad avvicinarsi alla linoleografia e al “rubber stamping”.
La scatola — realizzata nel laboratorio della tipografia utilizzando carta Fedrigoni Materica Clay 360 gr. — contiene gli strumenti base (linoleum, sgorbia, tampone per inchiostrare, e blocchi con gomma da incidere) ma anche dispense, campionamenti tipografici e una bibliografia di riferimento.
L’idea è quella di dare, a chi la acquista, tutto il necessario per iniziare in piena autonomia. Ma il box si completa idealmente con un corso individuale tenuto da Fusetti presso la Tipografia Unione.
Quando si compra la TU printing box, infatti, si può scegliere tra varie opzioni: solo la scatola, scatola + workshop o soltanto workshop.

(courtesy: Federico Blu di Prussia)
(courtesy: Federico Blu di Prussia)
(courtesy: Federico Blu di Prussia)
(courtesy: Federico Blu di Prussia)
(courtesy: Federico Blu di Prussia)
(courtesy: Federico Blu di Prussia)
(courtesy: Federico Blu di Prussia)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.