Passare ore davanti a cose belle e gratis? La nostra rubrica Tesori d'archivio è la soluzione.

Rilegno Contest: 10.000 Euro in palio per progettare una cassetta di legno per la frutta

Nato nel 1997, Rilegno è il consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno. Si tratta principalmente di pallet, casse e cassette, oltre a gabbie e bobine che arrivano sia dalla raccolta differenziata che dal ritiro eseguito presso industrie e grande distribuzione.

Solo nel 2018, il consorzio ha raccolto e riciclato 1.932.583 di tonnellate di legno, in parte rigenerato per ritornare sul mercato, in parte riciclato come materia prima per l’edilizia, l’industria della carta, dell’arredamento e delle energie rinnovabili, oppure ridotto in compost.

Di recente Rilegno ha indetto un concorso per la progettazione di un contenitore in legno per prodotti biologici. Rivolto soprattutto a professionisti e studenti di design e architettura, è aperto in realtà a chiunque abbia compiuto 18 anni.
«Immaginare il nuovo contenitore di legno per il biologico, ripensando completamente il rapporto tra oggetto fisico, beni di consumo in esso contenuti, relazione con la filiera commerciale (dalla logistica al punto di vendita) e rapporto con il consumatore», questo il brief sul quale lavorare.

In palio ci sono 10.000 Euro per il vincitore, 4.000 per il secondo classificato e 2.000 per il terzo, oltre a premi per chi presenterà meglio il proprio progetto sui social.
Sul sito contest.rilegno.org si possono trovare tutte le informazioni e scaricare il bando.
La deadline è fissata al 16 marzo 2020.

Altre storie
La rivista Wallpaper* lancia una campagna di poster design