Save the date | Asta silenziosa di tavole d’autore

Cosa
Asta silenziosa di tavole d'autore
Dove
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma | via Nizza 138, Roma
Quando
14 dicembre 2019 | 11,00 - 18,30

Avevo già accennato a IBBY, International Board on Book for Young people qui, quando avevo parlato della sua fondatrice, Jella Lepman, che nel 1953 diede vita a questa organizzazione internazionale con uno scopo in apparenza molto semplice ovvero l’incontro fra bambine e bambini e ragazze e ragazzi con i libri.
Questo perché di base c’è l’idea che la lettura e l’approccio al mondo dei libri offra una migliore qualità di vita. Fondamentale diviene quindi garantire e difendere il diritto ad accedere ai libri e alla lettura. Naturalmente e in particolar modo nelle aree geografiche più disagiate e lontane.

75 sono i paesi nei quali è presente IBBY al momento.
In ogni paese IBBY si impegna a far circolare e promuovere i migliori libri per ragazzi, creare occasioni di accesso a libri di qualità letteraria elevata e alto livello artistico, e infine stimolare la ricerca su letteratura e produzione editoriale per l’infanzia.

IBBY Italia è la nostra sezione nazionale e ha degli obiettivi fondamentali:

  • si occupa di selezionare libri e bibliografie di qualità a livello nazionale e internazionale;
  • difende la possibilità di accedere ai libri e promuove la lettura con eventi e incontri questo perché attraverso la lettura si allena il pensiero critico che è messo in discussione non solo nelle aree più povere ma anche nei nostri paesi industrializzati;
  • promuove la cooperazione internazionale e l’integrazione culturale attraverso i libri per l’infanzia;
  • stimola la ricerca affinché siano prodotti libri di sempre maggiore qualità artistica e culturale;
  • sostiene la formazione professionale e culturale di chi lavora con i bambini, i ragazzi e la letteratura per l’infanzia.

Come si fa a sostenere IBBY? Divenendone soci o partecipando agli eventi benefici in suo favore. Come quello che si terrà sabato 14 dicembre nella Stanza Media del Macro Asilo di Roma.
La giornata si aprirà alle 11,00 con più di 100 tavole realizzate da alcuni tra i migliori illustratori italiani, più qualche ospite straniero, tavole che poi, dalle 17,00 verranno messe all’asta, un’asta silenziosa che si concluderà alle 18,30.
Ben 70 gli autori che hanno aderito, fra i quali Anna ed Elena Balbusso, Capitan Artiglio, Umberto Mischi, Cristina Pieropan, Maurizio Quarello, Marina Sagona, Antonio Sarchione, Guido Scarabottolo, Marco Somà, Noemi Vola, Bruno Zocca.

Nel frattempo, nelle altre sale del Macro Asilo il programma prevede una lectio magistralis dell’illustratrice, designer e scrittrice Chiara Rapaccini (ore 11,30 presso l’Auditorium), delle letture ad alta voce per grandi e piccoli, con Anna Felician, Annaflavia Damiano, Martina Bitonti e Michela Pacenza (ore 17,00, Sala Cinema), e un incontro con Silvana Sola, presidentessa di IBBY Italia, dal titolo Una comunità che legge e condivide (ore 18,00, Sala Cinema).

Sarà quindi un’occasione per venire a contatto con il mondo dell’illustrazione, ascoltare storie e anticipare i propri regali di Natale solidali.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.