CinematoGrafia: un account Instagram dedicato al lettering dei titoli di testa dei vecchi film italiani

Come raccontano i fondatori del fortunato archivio online Art of the title, dedicato ai titoli di testa dei film, il regista Otto Preminger fece scrivere sulle “pizze” del suo lungometraggio L’uomo dal braccio d’oro, del 1955, un messaggio per i proiezionisti: «Alzate il sipario prima dei titoli».
Fino ad allora, infatti, era abitudine di tutti — chi il film lo guardava e chi lo proiettava — ignorare bellamente i titoli. Ma quelli della pellicola di Preminger, realizzati dal grande Saul Bass, valeva la pena non perderseli.

Allo stesso modo, in un’epoca di grande interesse per le insegne e tutti gli esempi di lettering disegnato a mano, è il caso di tirare di nuovo fuori dagli scaffali della memoria anche i titoli dei vecchi film italiani, come sta facendo un account Instagram nato proprio per questo.
Si chiama CinematoGrafia, è nato a marzo 2019 ed è ideato e curato dallo studio di grafica e comunicazione visiva Makebu, di base a Milano.

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.