Sarah Hyndman è una designer grafica che da anni lavora come ricercatrice, consulente e divulgatrice nell’ambito della psicologia della tipografia, occupandosi di come i caratteri tipografici vengono percepiti dai nostri sensi e dal nostro intelletto, e in che maniera essi possano modificare il messaggio che trasmettono, alterare la nostra esperienza e addirittura apportare cambiamenti al modo in cui “leggiamo” il mondo.
Già autrice di libri come The type taster e How to Draw Type and Influence People, Hyndman ha recentemente progettato un gioco per amanti della tipografia, gioco che lei stessa, scherzosamente, definisce “malizioso”, e consiste in una serie di carte che rappresentano diversi caratteri, sia tipografici che umani.

(fonte: laurenceking.com)
Proprio sul duplice significato di type, infatti, si sviluppa What’s Your Type?, titolo che in forma interrogativa si può tradurre sia come “Qual è il tuo tipo?” che “Qual è il tuo carattere tipografico?”.
Ciascuna delle 50 carte che costituiscono il gioco sono dedicate a un font differente. Scegliendone una se ne scopre il nome, l’anno di creazione, il designer e le caratteristiche, ma soprattutto la “personalità”: timido, romantico, drammatico, complicato, affabile…
Oltre a far capire meglio le potenzialità comunicative di un carattere e aiutare nella scelta di un tipo piuttosto che un altro in base a ciò per il quale lo si vuole usare, What’s Your Type si può anche usare come passatempo tra amici o — perché no? — stuzzicare un incontro tra caratteri (in tutti i sensi: tipografici e non).

(fonte: laurenceking.com)

(fonte: laurenceking.com)

(fonte: laurenceking.com)

(fonte: laurenceking.com)

(fonte: laurenceking.com)

(fonte: laurenceking.com)