Sarah Hyndman è una designer grafica che da anni lavora come ricercatrice, consulente e divulgatrice nell’ambito della psicologia della tipografia, occupandosi di come i caratteri tipografici vengono percepiti dai nostri sensi e dal nostro intelletto, e in che maniera essi possano modificare il messaggio che trasmettono, alterare la nostra esperienza e addirittura apportare cambiamenti al modo in cui “leggiamo” il mondo.
Già autrice di libri come The type taster e How to Draw Type and Influence People, Hyndman ha recentemente progettato un gioco per amanti della tipografia, gioco che lei stessa, scherzosamente, definisce “malizioso”, e consiste in una serie di carte che rappresentano diversi caratteri, sia tipografici che umani.
Proprio sul duplice significato di type, infatti, si sviluppa What’s Your Type?, titolo che in forma interrogativa si può tradurre sia come “Qual è il tuo tipo?” che “Qual è il tuo carattere tipografico?”.
Ciascuna delle 50 carte che costituiscono il gioco sono dedicate a un font differente. Scegliendone una se ne scopre il nome, l’anno di creazione, il designer e le caratteristiche, ma soprattutto la “personalità”: timido, romantico, drammatico, complicato, affabile…
Oltre a far capire meglio le potenzialità comunicative di un carattere e aiutare nella scelta di un tipo piuttosto che un altro in base a ciò per il quale lo si vuole usare, What’s Your Type si può anche usare come passatempo tra amici o — perché no? — stuzzicare un incontro tra caratteri (in tutti i sensi: tipografici e non).