Se l’hacker è chi smonta le cose per vedere come funzionano, quali sono i punti deboli, come si possono migliorare, cos’altro di nuovo ci si può fare, che metodologia “altra” si può applicare, allora Alessio d’Ellena è un hacker della progettazione tipografica.
Classe 1985, romano “fuori porta”, nato a Frattocchie quando era ancora attiva la famosa/famigerata scuola del PCI, l’Istituto di studi comunisti, D’Ellena si muove liberamente tra la sperimentazione e i lavori commerciali, la ricerca e l’insegnamento, l’arte e la comunicazione. Premiato l’anno scorso dal Type Director Club per il carattere Laica, Alessio ha lavorato per marchi come Fornasetti e Max Mara, istituzioni come Palazzo Tè, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e il Ministero degli Esteri; ha tenuto corsi al Politecnico di Milano, all’Accademia di belle arti di Urbino, alla Bauer, allo IED, alla Scuola Open Source; ha partecipato a mostre e pubblicazioni in tutto il mondo; è l’autore di tre abbecedari illustrati dedicati ad altrettante città — Roma, Milano e Firenze — tutti pubblicati da Corraini.
Proprio in occasione dell’uscita dell’Abbecedario città: Firenze, Corraini ha organizzato una mostra presso la libreria 121+ di Milano, mostra che è frutto di una residenza d’artista di D’Ellena, che dal 5 settembre al giorno dell’inaugurazione ha lavorato all’interno degli spazi di via Savona 17.
La personale, che ruota attorno al tema della progettazione dei caratteri, si intitola Superness: Type Design, Research. “Squaring the Circle” e prende il nome da una delle attività di ricerca di D’Ellena, Superness appunto, portata avanti assieme all’amico e collega Federico Antonini (qualche informazione in più si può trovare in questo splendido pezzo che i due hanno scritto lo scorso aprile per la rivista culturale Not).
[cbtabs][cbtab title=”INFO”]Superness: Type Design, Research. “Squaring the Circle”QUANDO: 18 settembre — 15 ottobre 2018
OPENING: 18 settembre | 19,00
DOVE: 121+ | via Savona 17, Milano
INFO: facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”][/cbtab][/cbtabs]