Save the date | Madeinmedi

Dal 4 al 10 giugno, la sesta edizione del Madeinmedi (qui la loro pagina FB) si svolgerà a Noto, in Sicilia, Patrimonio dell’Unesco.

Il Madeinmedi quest’anno ha scelto Noto e la sua arte Barocca – spiega Marco Aloisi, producer dell’evento – perché vuole diventare itinerante per fare incontrare la tradizione e l’innovazione: l’arte di una prestigiosa location con la sperimentazione stilistica di giovani designer del Mediterraneo.
Insomma, una scelta coraggiosa, perché smentisce il pregiudizio, purtroppo diffuso, secondo il quale il comparto della moda e del design non può svilupparsi ad alti livelli in quest’area.
Il Madeinmedi è la dimostrazione visibile che in Sicilia e più in generale l’area euro mediterranea, si producono straordinari talenti”

Durante tutta la settimana ci saranno eventi e mostre, il filo conduttore sarà la creatività mediterranea (qui il programma), con la chiusura, sabato 9 giugno, con la passerella di una serie di stilisti internazionali: un totale di 110 looks.

Dalla Spagna Juan Vidal, dalla Korea Hein Juel, da Bucharest Corina Vladescu; da Londra la siciliana Francesca MarottaLamberto Petri per Maison du Couturier e il menswear designer Stefán Orschel-Read (sia Lamberto Petri che Orschel-Read sfileranno in esclusiva per il Madeinemedi la loro collezione anticipando la settimana della moda). Inoltre il ritorno al Madeinmedi della creatività di Antonio Attisano, il giovane licatese scomparso prematuramente 2 anni fa: a sfilare la sua “Sinfonia n.2”.

Lo stylist Dario Cuci seguirà fitting, casting e sfilate, mentre  Sergio Pacini la selezione dei designers e la produzione. Direttamente da Londra Il fotografo Brett Lloyd scatterà un diario fotografico delle sfilate e dei back-stage.

QUANDO: dal 4 al 10 giugno
DOVE: Noto (sr)

L’evento è ideato da Marco Aloisi e patrocinato dal Ministero per I Beni e le Attività Culturali (MIBAC), dalla Provincia Regionale di Siracusa, dal Comune di Noto, dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e dall’ Associazione Italiana Progettisti d’Interni (AIPI) – renderà la Sicilia il polo della creatività per la moda e il design del Mediterraneo.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.