Cinque albi illustrati sui cani

Non vogliatemene, ma non amo particolarmente i cani. Però mi piacciono i libri sui cani. E ne ho anche scritto qualcuno, il che è un po’ strano forse.
In ogni caso, come dicevo, mi piacciono i libri sui cani e quindi ne ho raccolti, come sempre, cinque.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

10 cani in città
di Charles Dutertre, Sinnos

Un divertentissimo cerca-trova in cui la vostra vista sarà messa duramente alla prova.
Dovrete cercare prima un cane, poi due, poi tre e via dicendo, fino a dieci, in tavole zeppe di pirati, pinguini, banchi del mercato, palombari, lumache in monopattino, indiani, cavalieri medioevali e altro ancora. Quando vi sembrerà di aver trovato tutto, vi mancherà ancora un’ultima cosa (la sto ancora cercando…).

Link

Alberto, Gustavo e l’osso
di Marco Viale, Sinnos

Alberto e Gustavo sono due cani randagi sempre alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Quando finalmente mettono le zampe su un osso… è troppo grande! Anzi enorme! Insomma, lo nascondono sottoterra per rosicchiarselo poi con calma. Ma quando vanno a dissotterrarlo: sparito! Chi sarà stato?
Un divertentissimo libro di Marco Viale, uno dei miei autori-illustratori italiani preferiti.

Link

Bravo Buz!
di Marianna Coppo, Terre di Mezzo

Buz è un cane fortunato, vive in una casa lussuosa, segue una dieta sana e si prende cura del suo aspetto. Insomma, conduce una vita proprio perfetta!
Qualche volta però, quando va al parco, viene attirato dai cani randagi. Sono selvaggi e pericolosi. O almeno, così dicono. Sarà vero?
Certo che sarebbe bello, almeno una volta, tuffarsi in una pozzanghera…

Link

Flix
di Tomi Ungerer, Camelozampa

I signori Krall sono due gatti e aspettano un bambino. Immaginatevi la sorpresa quando gli nasce una cane carlino! Lo chiamano Flix.
Flix cresce mangiando topi fritti canarini in salamoia, impara il gattese da mamma e papà e il canese dal suo padrino. Nessuno però, tra i gatti, vuole giocare con lui.
Quando viene il momento di andare al liceo Flix si trasferisce in un’altra città, popolata perlopiù da cani. Dopo aver salvato un gatto che sta per annegare, diventa popolare e si fa molti amici anche nella comunità felina. Ma Flix è davvero coraggioso e un giorno, arrampicandosi come un gatto, salva una studentessa da un incendio.
Una delle mie storie preferite del grandissimo Tomi Ungerer.

Link

Ralf
di Jean Jullien, Lapis

Ralf è un cane lungo, lunghissimo, troppo lungo! In famiglia tutti gli vogliono bene però è sempre tra i piedi, ci si inciampa, insomma: comincia a diventare un problema. Così, il povero Ralf viene messo a dormire fuori di casa. Una sera però, succede qualcosa, Ralf sente odore di bruciato…
Un libro divertentissimo, scritto e disegnato dal grandissimo illustratore francese Jean Jullien.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.