Cinque libri di Andrea Antinori

Andrea Antinori è già da qualche anno un illustratore molto attivo, nel disegnare storie buffe e volutamente infantili nello stile grafico. Ultimamente mi sembra letteralmente esploso, con diversi titoli molto interessanti. Ne ho scelti 5, tra vecchi, nuovi e nuovissimi.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

La famosa esplosione della fabbrica della nebbia
di Angelo Mozzillo e Andrea Antinori, Edizioni Clichy

Vi siete mai chiesti da dove viene la nebbia delle grandi città, come Milano, Londra, Chicago, Singapore? Voi direte, semplice: dal clima, oppure dall’inquinamento! Ma non è così.
La verità è che esce da una fabbrica. Ebbene sì, esiste una fabbrica di nebbia. Sì, perché i turisti quando vanno in certi posti la nebbia se la aspettano, e se non la trovano ci rimangono male! Un giorno però, una di queste fabbriche esplode e una fitta coltre di nebbia invade la città e non accenna ad andarsene.
Un racconto molto divertente firmato dalla coppia più rodariana del momento.

Link

La luna al guinzaglio
di Gianni Rodari e Andrea Antinori, Emme Edizioni

A proposito di Gianni Rodari, Antinori ha illustrato per Emme diverse filastrocche, tra le quali ho scelto questa, forse perché mi ricordo bene la sensazione che descrive: quella che la Luna ti segua.
Quando sei bambino, se cammini cammina anche lei, sei ti fermi si ferma. Come un cagnolino al guinzaglio o come un palloncino attaccato a un filo.

Link

Gambe all’aria
di Daniele Movarelli e Andrea Antinori, Giralangolo

Nel regno di Castel Cipolla vive una principessa cavaliere che ogni giorno dà ordini sconclusionati a destra e a sinistra. E guai a chi non obbedisce! Un giorno, se le gira, tutti devono andare in giro con i pantaloni sulla testa, un altro, sempre se le gira, tutti devono dormire in piedi, banditi letti e divani.
Una mattina, alle porte del regno si presentano i soldati di un esercito nemico con fare bellicoso. La principessa cavaliere però li ignora, e ordina a tutti di camminare a testa in giù…

Link

Il paese degli elenchi
di Cristina Bellemo e Andrea Antinori, Topipittori

A Roccaperfetta vive un tale di nome Fermo Sicurini. Professione: impiegato del comune, capo dell’Ufficio Elenchi. Che cosa fa un Ufficio Elenchi? Beh, semplice: elenca. Che cosa elenca? Semplice anche questo: i cittadini. E a ognuno rilascia un certificato di appartenenza a un elenco, per esempio, all’elenco di quelli che hanno la r alla francese oppure all’elenco di quelli che arrostiscono patate al forno. Ogni cittadino quindi viene inserito in un elenco a seconda della sua professione e delle sue attitudini.
Un giorno, all’Ufficio Elenchi si presenta la seconda B di una scuola primaria…

Link

Sulla vita dei lemuri. Breve trattato di storia naturale
di Andrea Antinori, Corraini Edizioni

Come tutti sanno, i lemuri vivono unicamente in Madagascar. Ma come ci sono arrivati? Ci sono varie teorie. Chi dice camminando su una corda tesa, chi a dorso di capodoglio, oppure galleggiando su dei ceppi di legno.
Quando arrivarono in Madagascar i lemuri non avevano predatori e potevano mangiare tutta la frutta che volevano. Poi però arrivarono i fossa, temibili carnivori, e cominciarono i guai.
Un libro che mi piace molto, in cui la divulgazione si mescola con qualche notizia inventata.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.