Officine Amaro: un nuovo progetto di legatoria e stampa artigianale made in Puglia

In principio era BookbindingRC, un piccolo laboratorio artigianale di stampa e legatoria di base in Puglia, fondato da Marilisa Bruno e Roberto Ciardo, affiatatissima coppia tanto nel lavoro quanto nella vita, al punto che quando Pressing Matters — rivista specializzata nelle arti della stampa — ha dedicato loro un articolo sul numero 15 del magazine, l’ha intitolato The ties that bind, cioè “i legami che legano”, con un gioco di parole che strizza l’occhio sia all’attività sia alla felice unione del duo, che ha trovato un perfetto equilibrio tra le passioni e i talenti di entrambe le componenti: Ciardo più orientato verso la stampa e la legatoria, grazie anche a una formazione da autodidatta e un periodo di praticantato presso la Scuola di Belle Arti dell’Andalusia; Bruno appassionata di linoleagrafia e attenta osservatrice della natura e delle sue splendide forme, che fanno spesso da soggetto alle creazioni della coppia, tra linee di quaderni, album e agende.

Il sodalizio umano e creativo del duo, tuttavia, ha avuto inizio ancora prima di BookbindingRC, tra sperimentazioni con la ceramica, la pittura e l’incisione, e sta ora per compiere un nuova evoluzione dato che Bruno e Ciardo hanno da poco lanciato un nuovo progetto, che si chiama Officine Amaro (il sito non è ancora attivo ma c’è l’account Instagram) e consiste in un nuovo laboratorio con negozio, che inaugurerà il prossimo 5 marzo a Gagliano del Capo, piccolo ma celebre e meraviglioso paesino affacciato sull’Adriatico, situato sulla punta meridionale del Salento.

(courtesy: Officine Amaro)

Il nuovo spazio — creato grazie alla vittoria del bando regionale PIN – pugliesi innovativi — è stato interamente progettato dal duo, che qui lavorerà e venderà i propri prodotti, stampati con inchiostri non tossici su carte riciclate o di recupero, utilizzando anche macchinari antichi recuperati da altre realtà di tipografia e legatoria ormai dismesse.
«Il progetto» spiegano Ciardo e Bruno, «mantiene saldo il focus d’ispirazione su storia e natura, sia nei processi che nelle visioni, mantenendo l’obiettivo saldo sull’abbassamento dei consumi ed un impatto quasi zero sullo smaltimento dei materiali».

Il negozio-laboratorio sarà inoltre un luogo in cui organizzare workshop e stringere collaborazione con altre imprese creative e aziende, del territorio e non. Prossimamente, infine, nascerà anche un negozio online per fare arrivare le nuove linee di prodotti nel resto d’Italia e in tutto il mondo.

L’appuntamento è dunque il 5 marzo 2022 alle 18,30 in via Marinai d’Italia 2B, a Gagliano del Capo.

(courtesy: Officine Amaro)
(courtesy: Officine Amaro)
(courtesy: Officine Amaro)
(courtesy: Officine Amaro)
(courtesy: Officine Amaro)
(courtesy: Officine Amaro)
(courtesy: Officine Amaro)
(courtesy: Officine Amaro)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.