Con oltre 15 milioni di persone iscritte al suo canale YouTube e quasi un miliardo e mezzo di visualizzazioni dei suoi video, lo studio tedesco Kurzgesagt è da quasi 10 anni uno dei più luminosi fenomeni nel panorama della scienza online.
Fondato nel 2013 a Monaco di Baviera dall’information designer Philipp Dettmer, che all’epoca si era da poco laureato presso l’Università di Scienze Applicate della capitale bavarese, il progetto è nato e si è fatto conoscere per i suoi filmati d’animazione che spiegano in maniera accessibile temi complessi (kurzgesagt significa “in breve”).
Qualche esempio degli argomenti affrontati: il tempo, la coscienza, il funzionamento dei buchi neri, i tunnel spazio-temporali, il reddito minimo universale, gli effetti collaterali dei vaccini, cosa succederebbe se non ci fosse più il Sole, com’è stato l’ultimo giorno sulla terra dei dinosauri (questo l’abbiamo linkato nella nostra ultima newsletter).
Negli anni quella che inizialmente era una piccola realtà si è trasformata in una vera e propria agenzia creativa, con una squadra formata da decine di designer, illustratrici, produttori, ricercatrici e animatori. E da qualche tempo Kurzgesagt ha pure messo online un negozio in cui vengono venduti poster, taccuini (molto curati), spillette, borse, astucci, tazze, ma anche t-shirt, felpe, berretti e calzini, tutto ovviamente caratterizzato dalla grafica essenziale che ha reso celebri i video, e da alcune delle tematiche principali toccate attraverso le animazioni.
Ci sono infografiche relative all’universo e all’evoluzione della flora e della fauna, ma anche suggestivi (e vagamente ansiogeni) calendari che abbracciano l’intero corso di una vita, suddividendolo in settimane.