Da Grafiche Antiga e Tipoteca Italiana un’Agenda Perpetua e un calendario illustrato per “assaporare” ogni giorno l’eccellenza tipografica

Era l’ottobre del 2018 quando un uragano — conosciuto come tempesta Vaia — si abbatté sulle Dolomiti e sull’Altopiano di Asiago, uccidendo otto persone e abbattendo un numero spropositato di alberi (le stime parlano di ben 42.000.000 di piante, perlopiù conifere — consiglio il video e le foto di Michele Lapini che danno perfettamente l’idea del disastro).

Tutto quel legname è ovviamente stato riutilizzato, e un pezzetto di quella tragedia umana e ambientale è ora dentro a una scatola insieme a un piccolo capolavoro di stampa tipografica, progettazione e pensiero creativo: il nuovo Calendario 2021 di Tipoteca Italiana.

(foto: Frizzifrizzi)

Tipoteca, come ben sanno le lettrici e i lettori che ci seguono da tempo, è una delle più affascinanti e interessanti mete a livello internazionale per chi ama la storia della tipografia. Nata grazie alla passione e all’impegno di Grafiche Antiga, ha sede a Cornuda, in provincia di Treviso, e non è “solo” un museo che valorizza e mette in mostra il patrimonio storico della tipografia italiana ma soprattutto un luogo in cui quel patrimonio lo si mantiene vivo, utilizzandolo, mettendolo in dialogo con la contemporaneità. E di questo dialogo il nuovo calendario è un esempio perfetto: progettato dal designer e tipografo americano Bill Moran, è stato ispirato dai caratteri in legno e piombo conservati presso Tipoteca, coi quali Moran ha creato i “tipi animati”, bizzarre e colorate creature, ciascuna protagonista di uno dei mesi del 2021.

Prodotto nella stamperia del museo, impresso a sedici colori su carta da 450gr della cartiera Cordenons con una macchina pianocilindrica Atena Nebiolo del 1956, il calendario da scrivania è frutto della collaborazione con l’Hamilton Wood Type & Printing Museum, di base nel Wisconsin, Stati Uniti, dove Moran, terza generazione di una famiglia di stampatori, attualmente lavora.

(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)

Ideale “compagna di tavolo” del calendario è poi la nuova Agenda Perpetua, progettata in occasione di 25 anni di Tipoteca (anniversario di cui abbiamo parlato qui) dalla progettista grafica e docente Silvana Amato, prima designer italiana a far parte della prestigiosa associazione di categoria AGI, Alliance Graphique Internationale.

L’agenda è un vero e proprio campionario tipografico e, anche in questo caso, un piccolo monumento allo spirito di collaborazione: Amato ha infatti invitato decine di designer di tutto il mondo a contribuire con caratteri da loro progettati. Ogni doppia pagina del volume è dedicata a unǝ di loro.
«Scrivere il tempo — dice Amato —, dargli sempre forme nuove, è ogni volta un processo affascinante. Progettare calendari, o, come in questo caso un’agenda perpetua, significa confrontarsi perlopiù con scrittura in forma numeri che però sappiamo bene corrispondere a un prossimo futuro di giorni in sequenza. Cifre astratte che mettono il tempo in fila, come per guidarci nelle nostre concrete giornate a venire».

Prodotta da Grafiche Antiga in una tiratura di sole 1500 copie, l’agenda è stata stampata su carta Colorplan Plain Ebony (per la copertina), Fedrigoni Arena Natural Smooth (per le pagine interne) e Takeo Satogami Snow (per il pieghevole presente all’interno, che elenca caratteri e designer coinvoltз).

(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
(foto: Frizzifrizzi)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.