In passato il designer tedesco Henning M. Lederer si è fatto conoscere a livello internazionale per una serie di video in cui animava le copertine di alcuni vecchi libri (ne parlai a suo tempo qui, qui e qui).
Il materiale di partenza arrivava da una lunga ricerca fatta su archivi online postati su Instagram e Flickr, e si trattava perlopiù di libri americani e inglesi, oltre a qualche sporadica grafica francese e tedesca.
Tra i tantissimi che sono rimasti affascinati dal lavoro di Lederer — oltre al sottoscritto e ai tanti lettori di Frizzifrizzi che negli anni hanno apprezzato e condiviso i video sui social network — c’è anche Livia Satriano, grande “cacciatrice” di volumi d’annata e fondatrice del sito e dell’account Instagram Libri Belli.
Visto l’interesse comune, Livia ha pensato di contattare Henning e tra i due è nata una bella collaborazione. «Gli ho chiesto di scegliere quelle che secondo lui potevano funzionare meglio e ha fatto una selezione di copertine, che gli ho poi scannerizzato e inviato», mi ha raccontato Livia. Il risultato è uno splendido filmato in cui i protagonisti delle animazioni sono proprio alcuni vecchi libri italiani.