I Libri Belli di Livia Satriano incontrano le copertine animate di Henning M. Lederer

In passato il designer tedesco Henning M. Lederer si è fatto conoscere a livello internazionale per una serie di video in cui animava le copertine di alcuni vecchi libri (ne parlai a suo tempo qui, qui e qui).

Il materiale di partenza arrivava da una lunga ricerca fatta su archivi online postati su Instagram e Flickr, e si trattava perlopiù di libri americani e inglesi, oltre a qualche sporadica grafica francese e tedesca.
Tra i tantissimi che sono rimasti affascinati dal lavoro di Lederer — oltre al sottoscritto e ai tanti lettori di Frizzifrizzi che negli anni hanno apprezzato e condiviso i video sui social network — c’è anche Livia Satriano, grande “cacciatrice” di volumi d’annata e fondatrice del sito e dell’account Instagram Libri Belli.

Visto l’interesse comune, Livia ha pensato di contattare Henning e tra i due è nata una bella collaborazione. «Gli ho chiesto di scegliere quelle che secondo lui potevano funzionare meglio e ha fatto una selezione di copertine, che gli ho poi scannerizzato e inviato», mi ha raccontato Livia. Il risultato è uno splendido filmato in cui i protagonisti delle animazioni sono proprio alcuni vecchi libri italiani.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.