Fondata nel 2009 dai designer Noël Leu e Thierry Blancpain e di base a Lucerna, in Svizzera, Grilli Type è una fonderia digitale celebre in tutto il mondo non soltanto per i caratteri tipografici che progetta, ma anche (soprattutto?) per la capacità di presentarli.
Alcuni font, infatti, sono i protagonisti di mini-siti che attraverso immagini e animazioni illustrano la storia e il “dietro le quinte” della realizzazione del carattere: qual è stata l’idea di partenza, quali le ispirazioni, quale la ricerca, quali le caratteristiche, quali i possibili usi.
GT Walsheim, ad esempio, rimanda al lettering dei poster dell’artista e designer svizzero Otto Baumberger; GT America è il figlio di primo letto tra l’American Gothic e l’European Grotesque; GT Super è l’incarnazione tipografica degli anni ’70; GT Haptik è un grottesco geometrico e monolineare; GT Eesti si ispira agli albi illustrati dell’era sovietica; GT Cinetipe, infine, è un inguaribile cinefilo che preferisce i film in lingua originale sottotitolati.
E poi c’è GT Zirkon, l’ultimo nato, influenzato dai caratteri gotici e grotteschi di fine ‘800/primi del ‘900 e raccontato da uno splendido sito pieno di animazioni.