Pressing Matters #2

È uscito il secondo numero di Pressing Matters, rivista dedicata alle arti della stampa

La storia di Printed Matters l’ho già raccontata qualche mese fa, in occasione dell’uscita del primo numero: un designer britannico, John Coe, affascinato da un progetto fotografico sui cosiddetti maker, decise di iscriversi a un corso di tipografia e di mettersi a studiare tutti i processi di stampa, a scavare in quel mondo complesso e meraviglioso, decidendo infine di dedicare una rivista a questa sua nuova passione.

«Questo magazine», scriveva Coe nell’editoriale che apriva la prima uscita, «è il risultato di tanto scavare. Un esercizio di coraggio, di non esser spaventati nel fare anche le domande più ovvie — alcune delle quali hanno portato a sincere amicizie e collaborazioni ed hanno aiutato a gettare una luce su alcuni favolosi stampatori locali e internazionali».

E dopo l’ottimo successo del numero d’esordio, ecco il secondo, in cui si parla, tra le altre cose, di cianotipia, di letterpress, di come vengono prodotti i colori, con tante interviste ad artisti e impressori, approfondimenti sulle tecniche di stampa e splendide foto che fanno venir voglia di sporcarsi le mani di inchiostro.

Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Pressing Matters #2
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.