Le tradizionali cornici in legno delle case russe

Familiari agli appassionati di letteratura russa, le isbe sono le tradizionali case rurali in legno, diffuse in tutto il paese e ancora oggi visibili — restaurate oppure in piena decadenza — nelle campagne dell’ex Unione Sovietica.

Caratteristica comune di ogni isba, qualunque fosse la zona in cui veniva costruita, erano i telai delle finestre, fatti a mano, decoratissimi e spesso colorati, tanto da essere chiamati comunemente merletti di legno, ispirati a loro volta dagli abiti tradizionali.

Dalle aree rurali, i telai decorati hanno a volte conquistato anche le finestre delle città, e un fotografo russo, Ivan Khafizov, qualche anno fa si è messo in testa di raccoglierne quanti più esempi possibile, mettendosi a girare di città in città e di campagna in campagna, fotografando e poi raccogliendo il tutto in una sorta di museo online e soprattutto su Instagram, attraverso un account che prende il nome proprio dai telai “a merletto”: @nalichniki.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.