Il mestiere, appunto, è il più antico del mondo. Perlomeno così si dice. Ma le foto di prostitute e prostituti esistono solo da poco più di un secolo e mezzo, da quando cioè esiste la fotografia, lo strumento più efficace in assoluto per “dipingere” la notte, i vicoli malfamati, le camere d’albergo a ore, i bordi delle strade di periferia e coloro che li abitano.
Dai primi dagherrotipi erotici o pornografici fino ai più recenti artisti, street photographer e fotodocumentaristi, passando per un mostro sacro come Eugène Atget, il catalogatore, per la Parigi malfamata di Brassaï, i cui soggetti sembrano sempre uscir fuori direttamente dal buio, per i travestiti di Christer Strömholm e i battoni di Larry Clark.
E se fare un elenco della fotografia a tema prostituzione, la mostra Scarlet Muse, che inaugura il prossimo 9 giugno presso la Daniel Cooney Fine Art di New York, ne offre un’ottima prospettiva, raccogliendo opere che vanno da metà ‘800 a oggi, realizzate da venti artisti: Merry Alpern, Larry Clark, Danny Lyon, Chris Arnade, Jeff Cowen, Malerie Marder, Eugène Atget, Philip-Lorca diCorcia, Bob Mizer, George Awde, Danny Fields, Pedro Slim, Amos Badertscher, Benjamin Fredrickson, Scot Sothern, Auguste Belloc, Anthony Friedkin, Christer Stromholm, E. J. Bellocq, Jane Hilton, Brassaï e Leon Levinstein.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.