Season: la fanzine al femminile che mette insieme calcio e moda

In questi ultimi anni, un’ondata di nuove pubblicazioni indipendenti sta provando a risollevare il mondo dell’editoria sportiva, soprattutto calcistica, alzando l’asticella sia a livello di design editoriale che di narrazione.

Tra le tante testate è doveroso citare l’italiana Undici, costola di Studio (sempre in italiano c’è anche Uno-Due, ma non ho ancora avuto modo di sfogliarlo; e ovviamente, ma solo online, un capolavoro come l’Ultimo Uomo, che tra qualche giorno debutta in libreria con la “guida ufficiosa” agli Europei 2016) e poi la nutrita pattuglia americana—Victory Journal, Howler, Eight by Eight—i britannici The Blizard e Pickles e l’ormai “defunto” Green Soccer Journal, l’australiano Good Sport, nato da poco, il francese Desports

Quel che mancava, almeno finora, era uno sguardo al femminile, solo al femminile, sul mondo del calcio. Uno sguardo tutt’altro che stereotipato—al contrario di tanta informazione sportiva al maschile—rappresentato da una nuova fanzine inglese chiamata Season, fondata dalla giornalista Felicia Pennant, grandissima appassionata di calcio come tutta la squadra che con lei ha lavorato al progetto.

Il primo numero di Season, che in maniera impeccabile e mai banale unisce due mondi spesso lontani come quello del calcio e quello della moda, è interamente focalizzato su un fenomeno perlopiù snobbato dai grandi media: le tifose.
C’è un’intervista a una stylist di Vogue, una alla truccatrice di FKA Twigs, c’è uno spassoso approfondimento tecnico sul fuorigioco, ci sono le collezione d’abbigliamento che in qualche modo sono state ispirate dal calcio, ci sono le magliette della squadre, le sciarpe coi colori sociali, ci sono le storie di famiglia con le tifose che condividono i ricordi coi loro padri, c’è un pezzo su Mourinho.
Il tutto sotto una copertina in maglia azzurra, accompagnata con una serie di sticker realizzati dall’illustratrice Charlotte Trounce.

season_magazine_1

season_magazine_2

season_magazine_3

season_magazine_4

season_magazine_5

season_magazine_6

season_magazine_7

season_magazine_8

season_magazine_9

season_magazine_10

season_magazine_11

season_magazine_12

season_magazine_13

season_magazine_14

season_magazine_15

season_magazine_16

Season_Web_Sticker_05

Season_Web_Sticker_01

Season_Web_Sticker_04

Season_Web_Sticker_02

Season_Web_Sticker_06

Season_Web_Sticker_03

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.