Legioni di agguerriti cosplayer che battagliano per un obiettivo che li immortali; lunghe code per un autografo o per incontrare un autore, con potenziali rischi di rissa a colpi di sarcasmo nonché disidratazione, allucinazioni e collassi durante l’attesa; pagine taglienti come rasoi che potrebbero lasciarti steso sul pavimento a dissanguare mentre qualcuno ti fotografa convinto di trovarsi davanti a un fan di Walking Dead.
E ancora: alitosi, penuria di mentine, soldi che finiscono proprio quando hai adocchiato l’albo dei tuoi sogni, fumetti schiacciati nello zaino col rischio di rovinarsi, stampe arrotolate alla meglio e inevitabilmente sgualcite…
Quello dei festival del fumetto è un mondo pericoloso e complicato. Proprio per questo motivo, da bravi geek, due assidui e navigati frequentatori di comicon hanno deciso di stilare una guida illustrata che spiega tutto ma proprio tutto: da cosa portare a come comportarsi.
Per ora sul sito Comic Book Convention Survival Guide c’è solo il primo capitolo, scaricabile gratuitamente. Per il libro completo — più un feticcio per appassionati che un reale “manuale salvavita” — bisognerà però aspettare ancora un po’.