Save the date | Meet In Town | The Kilowatt Hour

Del nuovo corso del Meet In Town ho parlato lo scorso giugno in occasione del primo di una serie di appuntamenti che stanno trasformando il MIT in quel “grande evento diffuso” che gli organizzatori hanno deciso di realizzare, distaccandosi dal format degli anni passati—quando la programmazione, come in tutti i festival, era concentrata in pochi giorni—per ampliare l’attività e “spalmarla” per tutto l’arco dell’anno, realizzando di volta in volta progetti che nascono e si concludono in una serata, aperti a sperimentazioni e ibridazioni (ad esempio innestandosi in altri festival).

Ed eccoci dunque al secondo appuntamento, che vedrà come protagonisti David Sylvian, Christian Fennesz e Stephan Mathieu, impegnati in una collaborazione a tre teste (e che teste) e sei mani (e che mani) che prende il nome di The Kilowatt Hour, collaborazione nata da un’intrecciarsi di strade tra la storica voce dei Japan, il musicista austriaco e lo sperimentatore francese.

Nel 2003 infatti Fennesz compose uno dei pezzi di Blemish, capolavoro assoluto di David Sylvian, che l’anno dopo ricambiò il favore cantando in una delle tracce di Venice, quarto album dell’artista viennese, che a sua volta nel 2009 partecipò a un altro lavoro di Sylvian: Manafon.
Blemish, è anche al centro della collaborazione con Stephan Mathieu, che proprio ad inizio 2013 ha preso il disco di Sylvian e l’ha manipolato, dilatandolo e donandogli una nuova anima. Quell’album si chiama Wandermüde, e dentro (stavolta alla chitarra) non poteva che esserci pure Fennesz.

Naturale dunque che i tre prima o poi decidessero di lanciarsi in un progetto condiviso come The Kilowatt Hour, che ha debuttato giusto qualche giorno fa al Punkt Festival di Kristiansand, in Norvegia e che ora è in pieno tour italiano: oggi a Torino, domani a Milano, poi a Pescara e, prima di concludersi a Bologna, passerà a Roma il 22 settembre proprio per il MIT.

I biglietti per la serata costano dai 25€ ai 35€ ma noi ne regaliamo tre.
Basta scrivere #voglioandarealMIT @frizzifrizzi su twitter. I primi tre che arrivano se li portano a casa.

QUANDO: 22 settembre 2013 | 21,00
DOVE: Cavea dell’Auditorium Parco della Musica | v.le Pietro De Coubertin 30, Roma | mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.