Gonz e adidas, 15 Years

Un sodalizio che dura da ben 15 anni, quello tra il più carismatico, trasversale e scanzonato skater che la scena abbia mai conosciuto ed il marchio tedesco dalle tre strisce.
adidas festeggia una delle sue collaborazioni più durature con una mostra fotografica ed una coloratissima retrospettiva tutta dedicata a Mark “The Gonz” Gonzales, l’ultima vera icona dello skateboard dopo Tony Alva e Tony Hawk.

In mostra i modelli storici creati per Mark e quelli disegnati da lui stesso, come la nuovissima Gonz Pro.
Ma soprattutto tanti video e foto scattate dai fotografi che per primi hanno riconosciuto il suo grande potenziale come artista dello skate e non solo; Joe Brook, Benjamin Debert, Brian Gaberman, Gabe Morford, Skin Phillips e Sem Rubio hanno seguito Mark Gonzales fin dagli esordi tracciandone un percorso visivo unico, un testamento che va oltre la moda e lo sport e che più di una volta si affaccia nell’arte contemporanea, come la recente performance Circle Board in Paris o quella storica tenutasi nel 1998 presso il Museo di Mönchengladbach in Germania.

«Mark è una leggenda» racconta Skin Phillips «paragonabile solo ad Ali nella Boxe, Jordan nel Basket o Pelé nel calcio. Anche se tutte queste icone non si avvicinano nemmeno ai livelli che Mark ha potuto raggiungere nel mondo dello skate».
Brian Gaberman traccia un profilo ben più semplice dello skater, cogliendone però la vera essenza: «Mark non è mai cresciuto e come un bambino guarda il mondo con semplicità ed innocenza. Una spontaneità ed una creatività la sua, che non ha risentito di filtri sociali. Mark ci ricorda che andare sullo skateboard è sinonimo di divertimento».

Una spontaneità ed un senso del divertimento che lo contraddistingue fin dagli esordi in casa Blind e persino nelle tappe storiche della sua carriera sportiva.
15 anni accompagnati dal marchio adidas, da rivivere attraverso le testimonianze fotografiche più belle ma quasi 30 anni in compagnia di uno skateboard che hanno plasmato uno dei più interessanti personaggi della scena artistica e sportiva contemporanea.
La retrospettiva itinerante che l’adidas ha dedicato a Mark Gonzales è partita proprio in questi giorni da Berlino in concomitanza con il Fashion Week e toccherà quest’anno le maggiori Capitali europee, il Sudafrica, l’Asia ed il Sud America oltre che gli Stati Uniti.

foto di Carlito Schilirò

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.