Boxfresh | Before Monday Comes

Cinque nazioni, altrettante città—New York, Pechino, Berlino, Stoccolma e Londra—per altrettante scene musical-festaiole. Di quelle dove entri con la testa e con i piedi quando inizia il fine settimana e te ne esci—se ne esci—il lunedì mattina con la mente annebbiata, un accumulo di tossine da eliminare a rate nei cinque giorni successivi ma in compenso con una leggerezza d’animo che neanche se ti gonfiassero d’elio e ti dessero in mano a un bambino di quattro anni come un palloncino che sai già se ne scapperà via libero nell’aria, librandosi sopra a grigi palazzoni, uffici angusti che non aspettano altro che riacchiapparti e tenerti incollato alla sedia—perché così è che si deve camparee ancora più su, finché si può, senza pensare all’atterraggio, sopra alle zucche pelate dei datori di lavoro, ai pavimenti lucidi e le porte a vetri, i neon, le scrivanie piene di fogli, le segretarie secche sempre al telefono, corridoi che con semplici linee rette ed angoli di 90° disegnano le gerarchie interne, marciapiedi appena lavati dove ogni lunedì mattina ricomincia la danza collettiva ed operosa di un città, volteggiando sopra il serpentone della metro—efficiente sistema circolatorio della metropoli—che carica e scarica corpi in un flusso continuo.
Poi è di nuovo venerdì. E si balla.

Boxfresh, marchio inglese di streetwear, nato nell’89 tra le bancarelle del mercatino di Greenwich, ha deciso di celebrare quello che è un pezzo importante del suo DNA—il tempo libero, la musica, lo stare insieme, come non ci fosse un domani—con una serie di 10 mini-documentari che raccontano i club, la gente, la musica, le bevute, in poche parole la scena underground (o giù di lì) delle cinque città prese in esame.

A far da cicerone nell’impresa uno tra i più interessanti giovani talenti della scena elettronica in circolazione, Dismantle, dj appena ventenne di Brighton.
La serie, realizzata in collaborazione con Vice e Noisey (il canale musicale di Vice), è uscita finora con due episodi—li trovi qua sotto—girati entrambi a Stoccolma.
Per seguirli tutti c’è il canale YouTube: youtube.com/user/boxfresh1989.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.