fbpx
Albino Riganello

1974 Jewelry

Albino Riganello

Questo post giace sospeso nella Cartella Scriverò del mio computer da qualche settimana, ma come spesso accade per quei post a cui tengo in modo particolare, rimando di ora in ora prima, di giorno in giorno poi. Fino a che i giorni non diventano settimane e le settimane mesi.

1974 Jewelry
è evidentemente il nome di un brand di gioielli!
Già dal nome arriva il primo suggerimento sul motivo per cui dovevo assolutamente parlare di questo brand: il 1974 è l’ormai remoto anno della mia nascita. Inoltre 1974 Jewelry è disegnata da Albino Riganello nato a Crotone guarda caso nel 1974!

Io e Albino ci siamo conosciuti nell’ormai lontana estate 1992 in un villaggio turistico calabrese poco lontano da Crotone, io ero la discola ed antipatica ospite bolognese – erano già 4 anni che ci vivevo – a casa di premurosi zii, che non legava facilmente con nessuno ed era perennemente incazzata col mondo, semplicemente perché volevo essere altrove…
Ma mia zia non è persona che si rassegna facilmente, così si prese la briga di presentarmi Albino, suo vicino di casa e mio coetaneo, e la sua affollata comitiva, che io però allora chiamavo branco o gregge.
Albino spiccava per la gentilezza che aveva nei miei confronti ed anche per l’attenzione che riservava ai miei già sgargianti – rispetto ai jeans e maglietta delle altre adolescenti – outfits.
Adesso non vedo e non sento Albino da una quindicina di anni, l’ultima volta ci siamo incrociati a Bologna dove anche lui si era trasferito.
Molti anni dopo ho sentito dire della solita zia attenta che era negli Usa, che disegnava la collezione di J.Lo, ma onestamente non mi sono mai presa la briga di controllare se la notizia fosse vera o semplicemente una delle tante leggenda metropolitane che in una piccola provincia come la nostra passano velocemente di bocca in bocca, spesso senza alcun fondamento.

Qualche settimana fa però mio padre leggendomi Il Crotonese in diretta telefonica, mi ha chiesto se conoscevo un certo Albino Riganello stilista crotonese, che aveva appena presentato a New York la sua prima collezione di gioielli.
Certo che lo conosco!
Documentandomi online ho poi saputo che Albino, dopo aver collaborato con Dolce & Gabbana ed Alessandro Dell’Acqua, si è trasferito negli Usa lì oltre a disegnare la collezione di J.Lo ha appena presentato la linea di gioielli che vedete nelle immagini e che io oggi sono felice di presentarvi.

Altre storie
charles martin rawpixel 9
Tesori d’archivio: le illustrazioni di moda di fine ‘800 / inizio ‘900