ZigZag City Guide | Guida turistica per i più piccoli

Dolomiti d’estate, Dolomiti d’inverno, qualche gita giornaliera in città d’arte vicine: ecco la mia concezione di viaggio più o meno fino ai 15 anni. Così, adesso che di anni ne ho 25 e sono ancora piuttosto indietro nella spunta “posti da vedere”,  ogni volta che vedo papà con frugoletti imbragati al petto e zainoni in spalla, insieme mamme che armeggiano con passeggini e guide turistiche, non posso che provare un moto di stima e, ahimè, anche un po’ di invidia.

Invidia che è cresciuta esponenzialmente quando ho scoperto il bellissimo progetto di Alana Zawojski:  la ZigZag City Guide. Si tratta della sua tesi di laurea, poi pubblicata e ora acquistabile nel suo shop online, grazie ai finanziamenti ricevuti attraverso Kickstarter, che ha fatto conoscere il progetto e permesso a chiunque volesse, di contribuire per rendere possibile la pubblicazione.

Si tratta di una piccola guida pensata per i piccoli viaggiatori dai 5 anni in sù, che si sa, sono piuttosto impegnativi da gestire, soprattutto in vacanza e in contesti che spesso sono nuovi anche ai genitori. In che modo quindi far godere il viaggio a grandi e piccini e rendere questi più partecipi, indipendenti e ricettivi? Con una piccola guida formata da tre parti: una colorata mappa della città, una mazzo di 20 carte e una cartellina per trasportare comodamente il tutto.

Per il momento è stata pubblicata solamente la guida di Roma (la tesi di laurea di Alana tuttavia includeva anche altre città) ed è in inglese, ma può essere il doppio più istruttiva per i bambini italiani (e non solo, io la vorrei per me!) che così avranno modo di cimentarsi con la lingua straniera.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.