Culture Club: 5 studi di comunicazione torinesi si racconteranno durante un ciclo di incontri al Print Club Torino

Molto più di un laboratorio di stampa e arti grafiche.
Molto più di un luogo in cui sperimentare tecniche e metodologie.
Molto più di uno spazio in cui dar vita ai propri nuovi progetti o andare a scoprire quelli degli altri.
Nato nel 2015 e da allora diventato un luogo centrale non solo nel panorama creativo torinese ma anche in quello nazionale e internazionale, grazie all’organizzazione di un festival come Graphic Days®, Print Club Torino è una vera e propria comunità, composta da circa duemila persone tesserate che lì vanno per creare, imparare, ascoltare e mettersi in gioco, condividendo tecniche, saperi e storie.

Tra le tante iniziative messe in piedi in questi anni dal Print Club Torino c’è il Culture Club, una biblioteca della grafica in cui socie e soci possono andare a consultare materiali che vanno dai manuali ai cataloghi, dai saggi alle riviste. Qui vengono regolarmente organizzati incontri — aperti anche a chi non ha la tessera — con designer, case editrici, artisti, stampatrici e artigiani.

Il prossimo ciclo di appuntamenti, prodotto proprio in collaborazione con Graphic Days®, partirà il 29 marzo e si articolerà in cinque incontri con altrettanti studi di comunicazione visiva del territorio: «gli studi invitati racconteranno i propri progetti, ma condivideranno anche qualche elemento più personale come le proprie fonti di ispirazioni, la filosofia progettuale, gli obiettivi… per mostrare ai designer di domani il dietro le quinte di un progetto di comunicazione e del mestiere del grafico» spiegano dal Print Club Torino.

(courtesy: Print Club Torino)
(courtesy: Print Club Torino)

Ad aprire il ciclo sarà Undesign, e a seguire sarà la volta di 515, Bianco Tangerine, Imperfect Comunicazione e quattrolinee.
Il pubblico avrà sì occasione di ascoltare, scoprire e imparare, ma anche di fare. Chi partecipa, infatti, potrà proporsi per lavorare insieme a uno degli studi a un progetto creativo: «gli output saranno prodotti nel laboratorio di Print Club Torino con le tecniche di stampa presenti e andranno a comporre un percorso espositivo dedicato ad una tematica sociale. Il risultato sarà reso pubblico nella prossima edizione di Graphic Days® e sarà esposto in corso San Martino, la sezione curata dal festival all’interno di Spazio Portici, l’iniziativa della Città di Torino finalizzata ad aprire spazi di espressione artistica sotto i portici della città».

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, ma bisogna prima prenotarsi.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.