The Type World: i poster e l’atlante di un mondo fatto di lettere

Innamorato delle mappe geografiche e impegnato tutto il giorno a fare grafica per mestiere, qualche anno fa il designer bresciano Marco Tanfoglio ebbe l’idea di unire lavoro e passione creando un “alfabeto geografico” composto di isole a forma di lettera, rappresentate su cartine piene di luoghi inventati con nomi mutuati dalla storia della tipografia e della grafica: Serif Valley, Bodoni National Park, QuarkXpress River, Pantone Natural Preserve, Comic Sans Lake e via dicendo.
Iniziò da un i, con cui partecipò all’ormai tradizionale 36daysoftype, per poi fermarsi lì. Durante la pandemia — che per molte persone è stata l’occasione d’oro per riprendere in mano progetti rimasti nel cassetto — Tanfoglio è ritornato sulla sua idea, riuscendo finalmente a svilupparla per bene, battezzandola The Type World e pubblicando le mappe-lettere sul suo account Instagram man mano che le realizzava: la Repubblica di Q, la Monarchia di R, il Regno di S
Ebbi anche modo di scriverne (qui), e a quanto pare l’articolo pubblicato su queste pagine ha avuto una piccola parte in un ulteriore passo in avanti: la produzione di una serie di poster e di un atlante, che proprio in questi giorni sono i protagonisti di una campagna lanciata su Kickstarter da Tanfoglio con l’aiuto del suo amico progettista Marco Bozzola, inventore di prodotti tecnologici di successo, anch’essi realizzati grazie al crowdfunding.

(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)

«L’articolo di Frizzifrizzi mi ha dato lo stimolo per lavorare ad un progetto più grande» mi ha scritto Tanfoglio qualche giorno fa, «e dopo le prime lettere pubblicate Marco mi ha contattato proponendomi l’idea di lanciare il progetto su Kickstarter. Lui mi ha dato una grossa mano nel trasformare questo viaggio immaginario in realtà. Abbiamo unito le forze e il lavoro è stato lungo, anche per via degli impegni lavorativi di entrambi».

Ora dunque le lettere-mappe si possono acquistare in forma di stampe, inizialmente progettate a mano e poi trasformate in grafica vettoriale.
«Nessuna lettera è uguale all’altra» spiega il designer, «sia nella forma del terreno sia nei luoghi che contiene. Ciascuna è disponibile come poster stampato su carta fine-art in tre diverse dimensioni (S – M – L) che si adattano alla maggior parte delle cornici disponibili internazionalmente».
I poster arriveranno a casa dentro a un tubo riutilizzabile in cartone, con su stampata la medesima immagine della cartina che contiene. E visto che ogni esemplare è pieno di termini tecnici — che i “babbani” non in possesso di un bagaglio di informazioni relative alla tipografia potrebbero non comprendere — chi acquista una lettera avrà accesso pure a un glossario online che spiega ogni singola parola: la A di ascender, la B di Blackletter, la C di Cai Lun (il presunto inventore della carta), la G di Garamond, la N di Novarese, la V di Vignelli e tante altre.

(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)

A completare l’offerta c’è inoltre un libro, che, come già accennato, non poteva che essere un atlante: si chiama The Type Atlas, ha la copertina rigida (ché Tanfoglio ha curato ogni minimo dettaglio) e contiene tutte quante le lettere, stampate a risoluzione molto alta. «Ci sono poi dettagli ingranditi, curiosità sul making-of, storie, parodie e ulteriori contenuti originali relativi al progetto, proprio come ci si può aspettare da un atlante cartografico tradizionale» aggiunge il designer bresciano.

Partecipando alla campagna su Kickstarter si può scegliere tra diversi pacchetti: dalla singola stampa fino alle edizioni customizzate di poster e libro.
Per seguire tutti gli sviluppi del progetto c’è infine l’account Instagram, creato per l’occasione: @thetypeworld.

(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
(Courtesy: Marco Tanfoglio / The Type World)
co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.