Tesori d’archivio: i pattern di Emile-Allain Séguy

Tempo fa parlammo di Emile-Allain Séguy, artista francese vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900, apprezzatissimo per le sue decorazioni ma spesso “vittima” di un postumo scambio di persona con il quasi omonimo Eugène Séguy, che invece fu zoologo ed entomologo. Curioso, visto che il Séguy decoratore aveva tra i suoi soggetti preferiti le meraviglie della natura, tra cui pure gli animali.

Nato nel 1877 in una famiglia di industriali tessili della Nuova Aquitania, Séguy lavorò in molti campi: dalla decorazione della ceramica al tessile, dall’arredamento alla gioielleria, attraversando l’epoca dello stile Art Nouveau e poi quella dell’Art Décò.
Pubblicò anche diverse raccolte di illustrazioni, principalmente pattern, realizzati con la tecnica del pochoir.

La piattaforma Rawpixel ha scansionato tre dei suoi volumi e li ha restaurati in digitale, riportandoli ai colori che probabilmente avevano in origine. Le immagini — tratte da Samarkande (sono “composizioni dal gusto orientale”, prodotte nel 1914), da Floreal Dessins & Coloris Nouveaux (1925) e da Suggestions Pour Etoffes et Tapis (1925) — si possono scaricare gratuitamente, anche in alta risoluzione.

Emile-Allain Séguy, Samarkande, 1914

Emile-Allain Séguy, Suggestions Pour Etoffes et Tapis: 60 Motifs en Couleur, 1925

Emile-Allain Séguy, Floreal Dessins & Coloris Nouveaux, 1925

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.