A Firenze si terrà il WHY Graphic Design Festival 2021

COSA
WHY Graphic Design Festival
QUANDO
26 – 28 novembre 2021
DOVE
The Student Hotel | viale Spartaco Lavagnini 70, Firenze

Si svolgerà presso gli spazi dello Student Hotel di Firenze la quinta edizione del WHY Graphic Design Festival, dal 26 al 28 novembre. Una serie di appuntamenti, presentazioni, incontri, conferenze, workshop sul tema del graphic design. Questa edizione tratterà le questioni legate alle collaborazioni riuscite e “feconde” tra i designer o le diverse discipline che ruotano attorno al mondo del progetto grafico editoriale e multimediale.

WHY è un festival diretto dalla storica della grafica Laura Ottina in collaborazione con Nvard Yerkanian e Michelle Davis. È diventato negli anni un punto di incontro e scambio per grafici, illustratori, tipografi, professionisti e studenti del mondo della comunicazione visiva. Ogni anno si affrontano diverse tematiche vicine al mondo della grafica come la tipografia, il lettering, l’illustrazione, l’animazione, la street art, UI / UX, il collage, l’editoria indipendente, la stampa artigianale e altro.

Il programma si aprirà con l’inaugurazione della mostra di Mauro Bubbico, fondamentale maestro della grafica italiana. Nei giorni successivi le mattine sono dedicate ai workshop: come ad esempio Gianluca Patti, Bianca Sangalli Moretti e Juan Huarte che affronteranno il tema dell’illustrazione animata. Il workshop “Ricami Urbani” sarà curato da Calimaia Collettivo (Irene Giusti, Irene Manetti). Ci sarà un laboratorio dedicato al tema del linocut per illustratori con Paola Lucrezi, Fondazione Il Bisonte. Si parlerà di UI animate con Pierfilippo Ariano di Be.Family. Questo il link per poter vedere l’elenco completo e per potersi iscrivere.

Parteciperò anch’io ad alcuni talk dialogando con Daniele Tabellini e Erika Gabbani dello studio Teller & K e Nasonero. Domenica mostrerò un esperimento-laboratorio fatto con gli studenti di IED Firenze: abbiamo provato a portare la grafica ai confini della disciplina artistica e durante l’incontro vi mostreremo i risultati. Con me parleranno le graphic designer e docenti Laura Moretti e Susanna Cerri. Ma ci saranno anche lo storico della grafica Andrea Rauch. E poi Shrishti Vajpai, Isabella Ahmadzadeh di Zetafonts. Simone Massoni, la lettering artist Maria Chiara Fantini e tanti altri. Qui il link per il programma completo.
Tutti i talk sono gratuiti.

* È richiesta l’esibizione del green pass.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.