Lo speciale di Natale di Dafi Kühne

È da un po’ che avevo in mente di scrivere qualcosa su uno dei professionisti più sui generis della stampa tipografica contemporanea. In un ambito che di personaggi atipici può vantarne molti (basta farsi un giro tra botteghe piene di macchine dell’ottocento e cassetti zeppi di caratteri mobili ritrovati chissà dove per incontrare alcuni tra gli esemplari umani più affascinanti che sia dato conoscere), lo svizzero Dafi Kühne non ha assolutamente eguali per quel mix di indiscusse qualità professionali, di stramba eleganza esibita con una naturalezza che è appannaggio solo di pochi eletti, e di un’innata capacità di comunicare — caratteristiche che ne hanno ormai fatto un personaggio di culto tra quella piccola nicchia di appassionatз di tecniche di stampa tradizionali.

Nel suo studio dal nome che è tutto un programma — babyinktwice (gioco di parole con “Baby think twice”) —, di base a Näfels, una minuscola frazione immersa in una valle del nord-est della Svizzera, Kühne registra da un paio d’anni il Dafi Kühne Printing Show™, una serie di video-guide sulla stampa letterpress. Guide che sono imperdibili per vari motivi: la bravura del conduttore, innanzitutto, e poi la sua scelta in fatto di abbigliamento, che da sola vale la visione anche per chi di stampa non si interessa minimamente.

Dopo 10 episodi, Kühne ha messo online in questi giorni uno speciale natalizio. Quale miglior occasione per presentarlo, quindi, che un video in cui è vestito da Babbo Natale e, con tanto di guanti bianchi, illustra come stampare?

A chi volesse conoscere meglio il designer consiglio, oltre a tutta la serie del Printing Show, anche il suo libro, True Print, pubblicato dall’editore Lars Müller, il poster che ha realizzato per i 25 anni di Tipoteca e ovviamente l’account Instagram @dafikuhne.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.