Il latte della Luna: un corto animato a passo uno, narrato da Tom Waits

Ci sono quelle in notti in cui, con la complicità delle condizioni atmosferiche ottimali e dell’orbita lunare, quando il nostro satellite è basso sull’orizzonte sembra quasi di poterlo raggiungere se solo avessimo una scala abbastanza lunga.
3,7 miliardi di anni fa, tuttavia, la Luna era davvero così vicina da potercisi arrampicare sopra, o almeno questo è ciò che scopriamo all’inizio di The Moon’s Milk, un sognante cortometraggio d’animazione che racconta la storia dell’ultima missione di un certo Capitan Millipede, che col suo equipaggio decide di raggiungere la superficie lunare per estrarre dell’ottimo, pregiato latte di Luna.

Finanziato raccogliendo oltre 30.000 dollari attraverso una campagna di crowdfunding, il corto è opera del filmmaker e animatore americano Ri Crawford, che ha lavorato alla fase di produzione a passo uno e in maniera quasi totalmente analogica (qui sotto un timelapse della realizzazione), dando al tutto l’estetica e il sapore del cinema di animazione di qualche decennio fa, aspetto che si coniuga perfettamente con la storia e con la voce narrante, niente meno che quella del grande Tom Waits, che interpreta il Capitan Millipede.

Frutto di oltre sette anni di lavoro — Crawford ha infatti iniziato a creare i primi personaggi nel 2011 — il film ha avuto bisogno dei soldi raccolti per mezzo del crowdfunding per pagare la post-produzione e la musica.

Uscito nel 2018, ha girato per i festival di tutto il mondo e qualche mese fa è arrivato su Vimeo in versione integrale.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.