Non esiste probabilmente genere musicale nel quale l’inventiva, l’attenzione e la cura nei confronti dell’aspetto tipografico siano tanto evidenti e caratterizzanti come nel mondo del metal e delle sue tante e complesse ramificazioni. Ogni band cura il proprio logo e il relativo lettering — spesso ai limiti della leggibilità (o molto oltre) — tanto quanto i testi, le note e tutto l’apparato iconografico che contribuisce in maniera significativa al fascino che tali progetti musicali esercitano su coloro che li seguono.
Soprattutto nel black metal, uno dei più estremi tra i numerosi sottogeneri, gli artisti e gli illustratori (ma talvolta anche gli stessi musicisti) si sono sbizzarriti del disegnare simboli e lettere che dagli iniziali rimandi alla scrittura gotica si sono spinti fino a vette altissime di complessità, con segni contorti, aggrovigliati, nodosi, spigolosi o taglienti come lame.
Una visione d’insieme dell’enorme varietà e dell’altrettanto grande laboriosità che c’è nell’ambito dei loghi metal l’aveva già data l’illustratore Mark Riddick in Logos from Hell, libro che curò una decina di anni fa (in ambito italiano, invece, è stato Claudio Rocchetti a raccogliere quelli della band del nostro paese) e che di recente è servito da fonte e riferimento a due giovani graphic designer italiani, Luca Longobardi e Gloria Favaro, nella realizzazione di un progetto universitario dedicato proprio all’estetica black metal.
Entrambi studenti dell’ISIA di Urbino (Longobardi era anche tra gli autori di The book that exploded, di cui ho scritto tempo fa), Luca e Gloria hanno elaborato, nell’ambito del corso in Cultura della grafica, tenuto da Silvia Sfligiotti, una pubblicazione intitolata Cryptic Spell, che analizza l’apparato grafico delle band e dei relativi appassionati partendo da un oggetto in particolare, la patch, la toppa.
In oltre 180 pagine il libro va a toccare la storia del black metal, la tipografia e anche il panorama contemporaneo — vedi ad esempio l’appropriazione di questo tipo di estetica da parte del mondo della moda —, attraverso testi, citazioni recuperate online e dai libri, e tantissime immagini (alcune potrebbero essere disturbanti, quindi occhio ad aprire il link).
Particolare interessante: l’apertura di ogni capitolo è caratterizzata da un lettering differente, ciascuno realizzato dai due autori.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.